Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato ortofrutticolo di Lusia (RO): situazione grigia per la lattuga gentile

Tra le varietà di lattughe, il tipo gentile è in assoluto la prima in termini di volumi movimentati presso il Mercato di Lusia (Rovigo) con circa 2.000 tonnellate annue. Si presenta con foglie frastagliate di colore verde chiaro e forma leggermente allungata del cespo. Viene coltivata in pieno campo da aprile ad ottobre e conferiti circa 150/250 tonnellate mensili e da novembre a marzo in coltura protetta e l'offerta si aggira sulle 30/80 tonnellate mensili.

Questa è stata un'annata particolarmente grigia per la gentile, caratterizzata da quotazioni negative per lunghi periodi e sicuramente non in grado di coprire i costi produttivi sostenuti dalle aziende. Solo nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre le quotazioni medie sono risultate abbastanza remunerative.



Analizzando il prodotto nel periodo annuale, si nota sia una riduzione del prezzo medio, passato da 0,85 €/kg del 2013 all'attuale 0,68 €/kg, sia una flessione delle tonnellate commercializzate di circa l'8%.

Le cause sono da imputare alle condizioni meteorologiche sfavorevoli registrate nella prima metà dell'anno che hanno determinato una consistente perdita di prodotto e una effettiva difficoltà a procedere con i successivi impianti. Il poco prodotto presente evidenziava segni riconducibili alle avversità climatiche. Di conseguenza, la domanda è stata per tutto il periodo molto debole, favorendo una flessione delle quotazioni.

Nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre, con il ritorno di favorevoli condizioni climatiche, la presenza di gentile è ritornata ai livelli normali e anche lo standard qualitativo si è notevolmente alzato con conseguente aumento di richiesta. Complessivamente, anche se la stagione produttiva non è ancora terminata, si può stimare un calo produttivo con evidenti perdite economiche da parte delle aziende

A fronte di una situazione cosi difficile con chiari danni economici, i produttori pensano seriamente ad una riduzione, nei prossimi anni, della superficie investita a questa coltura.

Volumi movimentati e quotazioni mensili:
Data di pubblicazione: