Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il direttore del Consorzio italiano illustra l'agenda fitta di appuntamenti alla fiera di Bolzano

"Marica Soattin: "Interpoma evento cruciale per i vivaisti"

"Interpoma è un evento cruciale per noi, perché ha risonanza mondiale e rappresenta un'importante opportunità per il consolidamento dei rapporti con partner storici così come per la creazione di nuovi contatti". Così Marica Soattin (in foto), direttore generale del Consorzio italiano vivaisti, alla vigilia di Interpoma 2014 racconta a FreshPlaza gli appuntamenti che la attendono a Bolzano.

"Iniziamo il 19 novembre (oggi per chi legge, NdA) con il meeting dell'International New-varieties Network (INN), un'associazione mondiale di vivaisti - di cui CIV è membro fondatore - che promuove lo scambio, la valutazione e la commercializzazione di nuove varietà nelle principali aree produttive nel mondo. Con i vivaisti consociati che arrivano da Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Messico, Cile, oltre a quelli europei, confronteremo i risultati conseguiti quest'anno nelle differenti aree sulle varietà oggetto di osservazione".

"Giovedì 20 - continua Soattin - proseguiamo invece gli incontri bilaterali con gli stessi partner dell'INN, ma anche con altri player che hanno manifestato interesse per i materiali prodotti dal programma di breeding del CIV. Oggetto degli incontri, le nostre varietà ticchiolatura-resistenti e anche qualche novità in avanzata fase di sperimentazione. In fiera, le nostre varietà saranno visionabili presso gli stand dei nostri vivai soci".

"Il venerdì è il giorno più impegnativo per noi - aggiunge il direttore del CIV - Abbiamo in programma la riunione annuale dei licenziatari della mela Rubens®, una mela che in Europa può contare su oltre 350 ettari e che ha notevoli riscontri nel Regno Unito. Con i membri del Consorzio faremo il punto sull'annata, la raccolta e il mercato. Focus anche sugli eventuali nuovi impianti nonostante alcune criticità (in particolare il cancro batterico, NdA) rilevate in Danimarca e Paesi Bassi".

"Un meeting informale di aggiornamento è in agenda con alcuni licenziatari di Modì®, nell'ambito del progetto Modì International, per un coordinamento a livello internazionale delle attività di marketing e di comunicazione. Oltre a Modì Europa, ci saranno i rappresentanti di Turchia, Stati Uniti e Australia".

"Nel pomeriggio (alle ore 14:30 all'hotel Four Points by Sheraton, NdA) chiudiamo con un appuntamento aperto al pubblico per la presentazione e l'assaggio delle tre nuove varietà di pero ottenute dal programma di breeding condiviso con l'Università di Bologna, PE1UNIBO* Lucy SweetTM, PE2UNIBO* Early GiuliaTM e PE3UNIBO* Debby GreenTM".

Contatti:
Consorzio Italiano Vivaisti

Strada Statale Romea, 116
44020 San Giuseppe di Comacchio (FE)
Tel.: (+39) 0533 399431
Fax: (+39) 0533 399441
Email: info@civ.it
Web: www.civ.it