Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: +30% per il raccolto di patate rispetto alla media a lungo termine

Nella mattinata di venerdì 14 novembre 2014, il centro belga per la pataticoltura (PCA) e l'associazione belga Fiwap hanno comunicato le cifre del raccolto 2014. Grazie alla resa eccezionale di questa stagione (56,2 tonnellate per ettaro), in combinazione con l'ampliamento dell'area di produzione (+7%), il raccolto totale di patate è arrivato a 4,58 milioni di tonnellate, ben 900.000 tonnellate in più rispetto al raccolto del 2013 e 1 milione di tonnellate in più rispetto alla media del periodo 2009-2013.

Il raccolto del 2011 registrò un record con 4,15 milioni di tonnellate. La varietà Bintje è sempre in testa in Belgio, con un raccolto complessivo di 2,45 milioni di tonnellate per questa stagione. Il raccolto delle altre varietà coltivate che, negli ultimi anni hanno mostrato un aumento dell'areale, è arrivato a quasi 1,8 milioni di tonnellate.

Per via dell'enorme raccolto, la quantità di patate sfuse è maggiore di quanto previsto. Complessivamente, sul libero mercato devono ancora essere introdotti 2 milioni di tonnellate di patate (400.000 ton in più rispetto alla media degli ultimi cinque anni). La restante parte (intorno a 2 milioni di ton) viene coltivata sotto contratto.

All'inizio di novembre, le scorte complessive di patate sono state stimate a 3,3 milioni di tonnellate, ben 780.000 in più rispetto alla media degli ultimi cinque anni, ma anche 300.000 ton in più rispetto al raccolto del 2011. Secondo il rapporto PCA/Fiwap, sono state consegnate 1,24 milioni di tonnellate del raccolto totale (incluse le patate novelle). Il fatto che sia già stato fornito un volume relativamente alto di patate deriva dalla presenza di partite con problemi di conservabilità.

Sostenere che, attualmente, l'industria di trasformazione sia a malapena in grado di tenere il passo con l'offerta di patate è un eufemismo. Il risultato è che l'attuale prezzo di mercato è crollato quasi a quota zero. Sia PCA/Fiwap sia l'associazione di categoria dei commercianti e trasformatori di patate del Belgio, Belgapom, hanno registrato per tutte le varietà - Bintje, Fontane, Challenger ecc. - una quotazione di appena 1,50 euro per 100 kg, IVA esclusa. Per la prima volta da settimane, la Commissione di Belgapom ha definito "debole" l'andamento del mercato.

Fonte: aardappelinfo

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: