Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bolzano, 20-22 novembre 2014

Domani si apre Interpoma: la fiera specialistica per il settore melicolo

Ci siamo. Blocchi di partenza per Interpoma, l'unico appuntamento al mondo dedicato solo ed esclusivamente alla coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela, che si svolgerà all'interno di Fiera Bolzano da domani giovedì 20 a sabato 22 novembre 2014. Unica al mondo nel suo genere, Interpoma è ormai diventata un must per specialisti.

Sono molti i vivai che attendono di presentare le nuove varietà di mele e le migliorie implementate nelle mutazioni. Novità in arrivo anche per la produzione: per esempio pali in calcestruzzo leggeri con una resistenza maggiore, prodotti per migliorare la qualità, come teli intelligenti per la riflessione della luce che migliorano il colore dei frutti.



Inoltre novità e nuovi sviluppi nei macchinari e accessori necessari per la produzione di mele: trattori, strumenti per la lavorazione del terreno e per la raccolta, accessori per il trasporto dei cassoni. In fiera sarà esposto un sistema integrato di avanzamento cassoni su rimorchi che, attraverso una catena trasportatrice, porta le casse nella posizione desiderata.

Qualche innovazione anche nel comparto del controllo dei parassiti: il metodo "Puffer" per la confusione sessuale degli insetti, una pietra miliare nella difesa contro i parassiti. Si tratta di un dispositivo elettro-meccanico programmabile (diffusore) usato per l'applicazione di feromone in formulazione aerosol per la confusione sessuale (contenuto in una bomboletta).



In esposizione strumenti per la lavorazione della frutta e per la raffinazione dei prodotti come essiccatrici e passatrici. Inoltre, con le migliori aziende per la cernita, lo stoccaggio e imballaggio in fiera fettine di mela pronte al consumo, mousse di polpa mela e succhi.

"Il 2014 sarà un anno molto complesso per via della sovrapproduzione di mele (cfr. FreshPlaza del 25/08/2014), i quantitativi stoccati e le sanzioni implementate dalla Russia - dichiaraKurt Werth, esperto internazionale di frutticoltura - Quest'ultimo problema non concerne solo la Polonia, paese che esporta principalmente in Russia, ma avrà effetti anche su altri paesi, che dovranno gestire la sovrapproduzione cercando di trovare nuovi mercati. Gli operatori del settore sono molto preoccupati. Potrebbe essere d'aiuto il ritiro dal mercato della frutta di bassa qualità".

Un programma ricco di eventi quello che attende i professionisti del comparto a Interpoma (clicca qui per saperne di più).



Biglietti e orari di apertura
Interpoma è aperta da giovedì 20 a sabato 22 novembre 2014 dalle 9 alle 18.
Il biglietto per un giorno costa 18 euro (online 10 euro), il pass per tutte e tre le giornate costa 26 euro. L'entrata è gratuita per bambini sotto i 12 anni.
Biglietti per il congresso internazionale "La Mela nel Mondo": 1 giorno (compreso l'ingresso a Interpoma) € 60; 3 giorni € 140.

Per maggiori informazioni
Web: www.interpoma.it
Twitter: @interpoma / twitter.com/interpoma
Facebook: www.facebook.com/Interpoma