Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cuneo, 28 novembre 2014 alle ore 14:30

A Cuneo si celebra l'Anno Internazionale dell'Agricoltura Familiare

Quando si parla di agricoltura familiare ci si riferisce a quella forma di agricoltura per la quale il nucleo familiare rappresenta la fonte principale di manodopera e che costituisce, al tempo stesso, la forma di agricoltura più diffusa al mondo, in grado di garantire il maggior equilibrio tra produttività e sostenibilità economica.

Si tratta di oltre 500 milioni di aziende, 12 milioni solo in Europa, che offrono lavoro a 25 milioni di persone e che garantiscono la gestione di una superficie di oltre 172 milioni di ettari.

Nel corrente 2014, le Nazioni Unite celebrano l'Anno Internazionale dell'Agricoltura Familiare riconoscendo ad essa un ruolo insostituibile per la crescita economica: tanto dei paesi sviluppati quanto di quelli in via di sviluppo

L'Agricoltura familiare dunque "resiste" alla crescente unificazione dei mercati che impone modelli di consumo, di produzione e di vita sempre più uniformi, con una progressiva omogeneizzazione dei bisogni e la scomparsa delle tradizioni. Si tratta di un modello di sviluppo basato su regole di sostenibilità economica, ambientale, sociale ed istituzionale.

Un altro fenomeno sempre più diffuso, che testimonia l'esigenza sociale di una dimensione economica e produttiva più a "misura d'uomo", è il fenomeno dell'hobby farming. Si tratta di una "tendenza" che si stima coinvolga circa il 2,5% della popolazione adulta del nostro Paese e di un'attività che, condotta in larga misura in ambiente urbano e peri-urbano, può contribuire, insieme alla cura del verde pubblico e privato, al miglioramento della qualità della vita nelle città.

Affinché le esternalità positive che accompagnano queste attività possano trovare la loro massima espressione, è tuttavia necessario che esse vengano condotte secondo criteri di corretta pianificazione, progettazione e gestione.

I dottori Agronomi e Forestali rappresentano in tal senso le professionalità di più specifica formazione, in grado di fornire un contributo importante per uno sviluppo in armonia con l'ambiente e il paesaggio.



Questi gli argomenti oggetto di approfondimento in un convegno organizzato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Cuneo, cui tutti possono partecipare, che avrà luogo presso la Sala d'Onore della Camera di Commercio (Via Emanuele Filiberto, 3) a Cuneo, venerdì 28 novembre alle ore 14:30.

Contatti:
Franco Parola - Email: franco.parola@coldiretti.it

Segue il programma del convegno:

Saluti delle Autorità

Introduce e modera: dott. Franco Parola
Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Cuneo "Agricoltura familiare e sviluppo sostenibile: l'opinione dell'economista"
Relatore: Prof.ssa Angela Mosso, DISAFA,UNITO

"Corrette tecniche di pianificazione, progettazione e gestione del verde urbano per una città più bella e sana"
Relatore: Dott.ssa Federica Larcher, DISAFA,UNITO

"Orticoltura in ambiente urbano e peri-urbano: idee per una corretta e sostenibile gestione"
Relatore: Prof.ssa Silvana Nicola, DISAFA, UNITO

"Orti verticali: tecniche innovative per l'agricoltura in spazi ridotti"
Relatori: Dott. Agr. Paesaggiste Chiara Otella e Stefania Naretto, STUDIO LINEEVERDI

"La commissione del verde urbano: un valido supporto ai Comuni nelle politiche di sviluppo e promozione del verde urbano"
Relatore: Dott.ssa Sara Rosso, Membro della Commissione del Verde Urbano della Città di Cuneo

Conclusioni a cura di dr. Marco Bonavia, Presidente Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Cuneo
Data di pubblicazione: