Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE: Il commercio intracomunitario di frutta e verdura diminuisce del 2%

Il commercio intracomunitario di frutta e verdura rispecchia le esportazioni e le importazioni tra gli Stati membri dell'UE. Nel primo semestre del 2014 è diminuito del 2% in termini di volume rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

In totale, la cifra si attesta su 18,7 milioni di tonnellate, mentre in termini di valore ammonta a 14.818 milioni di euro, il 7% in meno secondo i dati dell'Ufficio Statistico dell'UE, Eurostat.

Nel primo semestre il commercio intracomunitario di verdure è stato di 10,4 milioni di tonnellate, il 3% in meno rispetto all'anno precedente, per un valore di 6.894 milioni di euro (-9%). Le patate e i pomodori sono i principali ortaggi che sono stati oggetto del commercio all'interno dell'UE, con 3,6 milioni di tonnellate per le patate e 1,3 milioni di tonnellate per i pomodori.

Il commercio intracomunitario di frutta è arrivato a 8,2 milioni di tonnellate, lo stesso volume registrato nel primo semestre del 2013, con una riduzione nel valore del 5% (7.924 milioni di euro). Arance, banane e mele sono i principali frutti commercializzati tra gli stati membri dell'UE, rispettivamente con 1,35 milioni di tonnellate (-18%), 1,33 milioni di tonnellate (+4%) e 1 milione di tonnellate (-4%).

Per quanto riguarda le singole nazioni, la Spagna continua ad essere la principale nazione esportatrice di ortaggi dell'UE con 6,1 milioni di tonnellate, seguita da Paesi Bassi con 3,6 milioni di tonnellate e dalla Francia con 2,2 milioni di tonnellate, secondo i dati relativi al primo semestre del 2014. Un secondo gruppo di importanti nazioni esportatrici è rappresentato da Belgio, con 1,8 milioni di tonnellate, Italia, con 1,4 milioni di tonnellate e Germania con 1,1 milioni di tonnellate.

Le esportazioni spagnole verso le nazioni UE sono arrivate a un valore di 5.555 milioni di euro nel periodo analizzato. I Paesi Bassi hanno esportato per un valore di 3.622 milioni di euro e la Francia per 1.241 milioni di euro.

I principali Paesi importatori dell'UE continuano ad essere Germania, Francia e Regno Unito. Le importazioni della Germania hanno registrato 3,88 milioni di tonnellate, quelle della Francia 2,12 milioni di tonnellate e quelle del Regno Unito 1,79 milioni di tonnellate.

In termini di valore, secondo i dati forniti dall'Eurostat ed elaborati da FEPEX, le importazioni di frutta e verdura della Germania provenienti da altri Paesi comunitari hanno totalizzato 4.131 milioni di euro, quelle della Francia sono arrivate a 1.852 milioni di euro e quelle del Regno Unito a 1.818 milioni di euro.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: