Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dalla maggiore cooperativa ligure, una soluzione modulare

L'Ortofrutticola lancia la cassetta in legno per le aromatiche

Dimenticate le asettiche scatole di polistirolo o i singoli vasetti: il futuro del packaging per il segmento delle erbe aromatiche fresche è nel legno.

Siamo nella piana di Albenga (Savona, Liguria), dove la cooperativa L'Ortofrutticola, 650 soci, la più grande cooperativa ligure e specializzata nella produzione di fiori, aromatiche e ortaggi (i famosi 'quattro d'Albenga': cioè carciofo Spinoso, pomodoro Cuor di Bue, zucchine Trombetta e asparago Violetto) ha presentato un nuovo packaging per le aromatiche: la cassetta in legno.



"Il nuovo sistema di confezionamento - spiegano dall'Ortofrutticola - nasce dalla necessità di alcuni clienti che finora non avevano imballaggi ad hoc per arrivare al cliente finale, o di quelli insoddisfatti dagli attuali format". Il nuovo sistema è piuttosto semplice: si tratta di una cassetta in legno, prodotta da falegnami della zona di Albenga. E' di dimensioni standard e contiene 12 vasi di calibro 14; inoltre è compatibile con la produzione bio, poiché il legno non viene trattato in alcun modo.

Probabilmente però la vera ragione di successo di questo nuovo packaging è il fatto che rsulta completamente 'modulare'. "A seconda della richiesta del cliente - riprendono dalla cooperativa - possiamo comporre la cassetta in modo diverso". Considerando che tra i 650 soci dell'Ortofrutticola si produce ogni genere di fiore e di aromatica, le possibilità sono infinite.



"Pensiamo ad esempio ai grossisti di Verona, Torino o Milano che vogliano rifornire i dettaglianti che magari hanno bisogno di piccole quantità di aromatiche diverse. In questo caso, poter confezionare una cassetta con pochi vasi di diverse referenze è l'ideale. Oppure pensiamo ai gruppi d'acquisto, ognuno dei quali chiede mix diversi, così come chi ha piacere di coltivarsi da sé le proprie aromatiche in giardino o sul balcone".

La soluzione però guarda all'estero. Spiegano dalla cooperativa ligure: "Quando si organizza una spedizione all'estero vanno anche considerati i costi 'di rientro' dei vari imballaggi usati nella spedizione. Con il legno non ne abbiamo perché, una volta usata, la cassetta in legno si può riciclare oppure smaltire molto facilmente: è una soluzione ecologica".

La cassetta in legno dell'Ortofrutticola sarà la protagonista di un doppio appuntamento tedesco della cooperativa ligure. Prima all'IPM di Essen, dal 27 al 30 gennaio 2015, e infine in occasione più importante fiera di settore d'Europa: Fruit Logistica di Berlino, dal 4 al 6 febbraio 2015, nel padiglione 2.2, stand A-09.

Contatti:
L'Ortofrutticola soc. coop.
Regione Massaretti, 30/1
Albenga, loc. Bastia (SV) - Italy
Tel.: (+39) 0182/50374
Email1: rita.heuss@ortofrutticola.eu (Rita Ottow)
Email2: info@ortofrutticola.it
Web: www.ortofrutticola.it