Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: cresce la superficie destinata alle patate rosse

Negli ultimi due o tre anni, negli Stati Uniti è stato registrato un crescente interesse per le patate rosse e gialle.

I dati raccolti dalla AC Nielsen Company per l'USPB mostrano infatti che la quota di mercato al dettaglio per le patate rosse è balzata dal 15,6% di inizio del 2013, al 18,5% di metà 2014. Le patate gialle sono passate dal 6,7% a poco meno dell'8%.

Allo stesso tempo, la quota di mercato per la varietà Russet è diminuita di oltre il 2% e quella delle patate bianche è crollata all'1,6%, dimostrando che la categoria ha riscontrato un notevole cambiamento nelle preferenze dei consumatori.

Con praticamente l'intero raccolto autunnale nei bin, è ovvio che i coltivatori di tutta la nazione ne abbiano tenuto conto. Il NAPMN, il sito informativo per il mercato nordamericano delle patate, ha concluso che i sette principali stati produttori di patate rosse hanno incrementato gli ettari dedicati alla produzione di oltre 3.399 ettari, perlopiù situati in Idaho.

Tradizionalmente, la Red River Valley è di gran lunga il principale coltivatore di patate rosse della nazione. Durante la primavera scorsa, ha destinato a questa coltivazione circa 8.900 ettari e quasi 3.240 ettari a patate da semina, che in parte sono vendute oltre confine.

La richiesta di tuberi freschi continua ad essere buona per le varietà rosse provenienti dalla Red River Valley tuttavia, con tutti gli ettari aggiuntivi, il 2014 potrebbe essere una sfida se la richiesta non dovesse coprire l'esubero di produzione. Quest'anno, infatti, l'Idaho potrebbe produrre 1,6 milioni di quintali in più di patate rosse, un incremento enorme. L'Idaho non è nuovo ai surplus produttivi, perciò il timore è ben fondato.

In proporzione, la crescita delle patate gialle è persino più sconvolgente di quella delle varietà rosse. I dati provenienti dagli stessi sette stati mostrano che la superficie destinata a patate gialle è aumentata di quasi il 25%, passando dai 2.790 ettari a 3.480.

Il NAPMN ha segnalato che anche le spedizioni di patate gialle derivate dal raccolto estivo erano in aumento. Infatti, dal primo agosto, ne è stato spedito il 33,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2013.

Come anticipato, la crescita delle patate rosse e gialle è avvenuta a spese delle patate Russet e delle bianche. Questa primavera, i pataticoltori hanno piantato circa 3.237 ettari di Russet in meno rispetto al 2013, mentre le varietà bianche hanno subito una contrazione delle superfici pari al 18,4% rispetto all'anno scorso, arrivando a poco più di 2.500 ettari.

Fonte: farmandranchguide.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: