Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I pistacchi sono considerati ad alto rischio di contaminazione da aflatossina B1

Le aflatossine sono metaboliti secondari prodotti da alcune specie del genere Aspergillus, quali A. flavus, A. parasiticus e A. nomius. Le aflatossine sono pericolose per la salute essendo cancerogene, teratogene e con una tossicità acuta e cronica. Fra le micotossine, l'aflatossina B1 è estremamente tossica e la si può trovare negli alimenti, in particolare nel mais e nella frutta secca.

Fra la frutta secca, i pistacchi hanno un elevato valore nutrizionale poiché sono ricchi di rame, manganese, vitamina B6 e polifenoli; inoltre, fra la frutta secca il pistacchio è l'unico ad avere una quantità significativa di luteina e zeaxantina (carotenoidi). I pistacchi hanno un bassissimo valore calorico, ma sono una buona fonte di proteine e di fibra per essere un frutto a guscio: 30 pistacchi rappresentano circa 100 calorie. Il pistacchio è però considerata una commodity con il più alto rischio di contaminazione da aflatossine.

L'Iran è il maggior produttore mondiale di pistacchi e copre oltre il 60% della produzione mondiale. Un gruppo di ricercatori iraniani ha infatti valutato il livello di aflatossina B1 in pistacchi prodotti in due aziende iraniane nella provincia di Qazvin, prima della raccolta, alla raccolta e durante la conservazione post-raccolta.

Presenza di aflatossina B1 in pistacchi raccolti e conservati da settembre a novembre 2012 (clicca qui per un ingrandimento):


Dalle analisi è emerso che il 100% dei pistacchi conteneva aflatossina B1 prima della raccolta, alla raccolta e durante la conservazione. Il valore più alto rilevato è stato di 27,58 µg/kg su campioni dopo la raccolta. In tutte le fasi considerate, quasi il 55% dei campioni superava il limite massimo di 2 µg/kg stabilito dal regolamento UE. Inoltre i valori di aflatossina sono aumentati significativamente durante la conservazione.

I ricercatori concludono che questo studio di monitoraggio ha permesso 1) di sensibilizzare le Autorità per la Salute Pubblica sul problema della contaminazione da aflatossine e sull'entità dei rischi ad essa connessi, e 2) di evidenziare la necessità di impiegare strategie post-raccolta di conservazione del prodotto mirate a prevenire lo sviluppo fungino e la conseguente contaminazione da aflatossine.

Fonte:
Mahmoudi R., Norian R., Katiraee F., Pajohi-Alamoti M.R., Emami S.J., "Occurrence of aflatoxin B1 in pistachio nuts during various preparing processes: tracing from Iran", September 2014, Journal of Micology Research, Vol. 1, pagg. 1-5.