Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
De Nora NEXT sara' a Interpoma (Bolzano), 20-21-22 novembre 2014

Con l'ozono meno marciumi, meno micotossine e meno residui sulle mele

De Nora NEXT, in partnership con aziende leader dell'industria alimentare e rinomati enti di ricerca nazionali e internazionali, ha sviluppato sistemi in grado di produrre on site e on demand prodotti e soluzioni efficaci e sicuri al servizio della filiera agroalimentare.

Le tecnologie impiegate per l'utilizzo di ozono proposte da De Nora NEXT rispondono alle richieste delle aziende alimentari e dei consumatori sempre più orientati verso alimenti sani prodotti, secondo i principi di sostenibilità ambientale e secondo i migliori e più moderni standard di sicurezza.

Sulla base delle sue capacità antimicrobiche ed i suoi brevi tempi d'azione, in aggiunta all'assenza di residui, l'ozono costituisce, al momento, l'applicazione più idonea ed eco-friendly per aumentare la shelf life di frutti e vegetali.

Numerose ricerche realizzate da Cristian Carboni, Ozone Application Specialist De Nora Next, hanno evidenziato che l'ozono può risultare uno strumento efficace per la sanificazione delle acque di calibratura delle mele, riducendo i fenomeni di contaminazione crociata dei prodotti con conseguente riduzione dei marciumi ed aumento della shelf life dei prodotti.



Mele calibrate in acqua sanificata con ozonoMele calibrate in acqua non sanificata con ozono

Le ricerche hanno inoltre evidenziato che un lavaggio delle mele con acqua ozonizzata può contribuire a ridurre la presenza di micotossine come la patulina sulla superficie dei prodotti, sia limitando la presenza di spore e muffe, sia ossidando l'eventuale micotossina presente sulla superficie dei prodotti già con un lavaggio di alcuni minuti:


 
Infine, ulteriori studi hanno evidenziato che un lavaggio dei prodotti con acqua ozonizzata può contribuire alla riduzione dei residui di fitofarmaci presenti sulla superficie delle mele stesse.

Giorgio Padula, General Manager di De Nora NEXT, conclude: "Le proprietà disinfettanti di questo gas ossidante sono note da molto tempo. L'ozono è in grado di ripulire, in modo ecologico, aria e acqua da batteri, funghi e virus. Per tali motivi, ritengo che l'ozono diventerà un fattore determinante nella competizione globale e servono ricerca e personale qualificato, due componenti fondamentali di tutto il progetto De Nora NEXT".

De Nora NEXT sarà presente a Interpoma, Bolzano, 20-21-22 novembre presso il settore AB stand B09/24 dove saranno in esposizione macchine di diverse dimensioni e portata e dove il team vi attende per illustrare le innovative tecnologie all'ozono e individuare assieme la soluzione sostenibile più valida ai problemi della produzione che ogni anno impattano sul bilancio delle aziende.

 
----
De Nora NEXT è la nuova business unit di Industrie De Nora, azienda leader mondiale nel settore elettrochimico e sul mercato da oltre 90 anni. I sistemi De Nora NEXT trovano molteplici impieghi: dalla detergenza e sanificazione di superfici rigide in ambienti industriali, medico-sanitario, ricreativi ed educativi, alle applicazioni in agricoltura come coadiuvanti nella crescita delle piante sino al trattamento di acque da potabilizzare in aree geografiche disagiate.

Contatti:
De Nora NEXT
Via Leonardo Bistolfi, 35
20134 Milano
Tel.: (+39) 02 21292830
Fax: (+39) 02 21292831
Email: info@denoranext.com
Web: www.denoranext.com
Data di pubblicazione: