Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Societa' Agricola Tre C (Acate - RG): "Dal 15 novembre partiremo con il pomodoro ciliegino"



E' alle sue battute iniziali la campagna del pomodoro nel ragusano, in Sicilia. "Quest'anno abbiamo ulteriormente investito, ampliando la nostra azienda fino a circa 70 ettari di terreno, di cui 40 dotati di strutture serricole. La nostra campagna commerciale partirà da metà novembre." A dichiarano a FreshPlaza i responsabili della Società Agricola Tre C, nome composto dalle iniziali di tre cognomi - Celeste, Castiglione e Campagnolo.

Per l'annata agraria 2014/15, l'azienda stima una produzione di circa 3.000 tonnellate di pomodoro ciliegino, 2.000 ton di pomodoro piccadilly, circa 800 ton di pomodoro datterino, circa 600 ton di pomodoro rosso a grappolo e circa 300 ton di pomodoro Camone.






L'impresa nasce dalla volontà di un gruppo di amici dalla vocazione agricola - Gaetano, Carmelo, Giuseppe, Antonio, Nicola e Giovanni - che hanno voluto mettersi in gioco e affrontare la sfida che il settore proponeva loro. "Ogni anno analizziamo tutti gli errori commessi per cercare di migliorare la produzione successiva e investiamo tutto nell'azienda, al fine di ampliarla e migliorarla sempre di più - continuano i responsabili - Nasciamo come piccola cooperativa agricola, tra mille difficoltà comeogni inizio d'attività porta con sé, con 4 ettari in serre, dei 7 ettari totali su cui si estendeva l'azienda. Successivamente, siamo diventati una società a responsabilità limitata."






Con l'obiettivo di fornire sempre merce di alta qualità, i pomodori - in produzione da novembre ai primi giorni di agosto - vengono lavorati e confezionati in azienda, in base all'esigenza del cliente. "L'avvento sui mercati di prodotti provenienti dai paesi africani, dove il costo della manodopera ha un peso economico irrisorio, rappresenta una concorrenza difficile da affrontare e un grosso ostacolo da superare," lamentano i responsabili.




Il primo approdo per la commercializzazione dei prodotti aziendali è costituito dal mercato ortofrutticolo di Vittoria (RG). "Da qui i nostri pomodori raggiungono quasi tutti i mercati italiani. La merce viene spedita due volte al giorno, in modo rapido, per far sì che il prodotto arrivi il più fresco possibile."




Per maggiori informazioni:
Ida Castiglione - responsabile contabile
Società Agricola Tre C Srl
Via S.P. 1 Acate – Gela Km 1
97011 Acate (RG)
Cell.: (+39) 329 4454953
Email: trecsrl@yahoo.it