Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Eduardo Ledesma, presidente AEBE

"L'acquisizione brasiliana di Chiquita potrebbe rappresentare una minaccia per l'Ecuador"

A pochi giorni dalla celebrazione del XI Forum Internazionale della Banana, organizzato dall'Associazione degli esportatori di banane dell'Ecuador (AEBE), i nostri colleghi spagnoli di FreshPlaza.es hanno intervistato il presidente di AEBE, Eduardo Ledesma.

"Il forum è stato un successo, molti convegni hanno registrato il tutto esaurito. Inoltre, si sono stati fatti buoni affari con aziende come MSC e Maersk" ha commentato Ledesma.

Erano presenti oltre 60 aziende e tutte hanno potuto approfittare di informazioni aggiornate per il settore. L'importante interesse mostrato dalla Cina per le banane ecuadoriane, l'incremento del mercato degli Stati Uniti e l'imminente posizionamento del Guatemala come secondo esportatore mondiale sono solo alcuni degli argomenti trattati durante l'evento.



Tuttavia, la questione che recentemente ha scosso il settore delle banane è l'acquisizione di Chiquita da parte delle società brasiliane Cutrale e Safra (cfr. FreshPlaza del 28/10/2014).

"Questo potrebbe rappresentare una minaccia, in futuro, nel caso si pensasse di aumentare la produzione di banane in Brasile, perché i brasiliani sono commercianti aggressivi, ma non offrono frutti adeguati. Dubito, inoltre, che dispongano di terreni idonei e delle caratteristiche di lavoro necessarie," ha spiegato Ledesma.

Prata, la varietà di banana prodotta in Brasile, rappresenta il 50% di questa frutta consumata sul mercato brasiliano.

"La maggior parte delle persone all'estero non sembra conoscerla; è un tipo di banana tropicale che viene coltivata soprattutto in Brasile e che presenta numerosi tratti che la distinguono dalla Cavendish. Questa banana, infatti, è più digeribile, presenta una conservabilità un po' più lunga e non si ossida molto facilmente dopo essere stata lavorata" ha assicurato Heider L. Cabral, responsabile marketing dell'azienda brasiliana Abanorte.

Sarà la nuova "Chiquita brasiliana" a trionfare sui mercati internazionali a scapito della banana Prata? "Credo che la Prata non possa competere con la Cavendish, eccetto che per il prezzo, che sarà molto inferiore. La gente preferirà pagare meno a scapito del gusto," ha concluso Eduardo Ledesma.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: