Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentata ieri a Cibus Tec Food Pack

IV gamma: una ricerca Nomisma svela le differenze di consumo in Italia, Regno Unito e Germania

Ieri, durante il Fresh Tec Lab organizzato in ambito Cibus Tec e dedicato a produttori di quarta gamma, aziende alimentari, distribuzione organizzata e tecnici di settore, è stato presentato lo studio "Tendenze internazionali nel mercato della IV gamma" che Nomisma ha realizzato per Fiere di Parma in collaborazione con Newbusinessmedia.



Denis Pantini, responsabile Area Agroalimentare Nomisma, e Silvia Zucconi, coordinatrice della stessa Area, hanno presentato i modelli di consumo e i nuovi trend della IV gamma risultati dall’indagine sul consumatore europeo.

Rispondendo alle esigenze di praticità e di comodità, oggi la IV gamma rappresenta un prodotto che attira sempre più l'interesse del consumatore, con alcune differenze però tra Italia, Germania e Regno Unito.

Il nostro Paese si attesta al primo posto in Europa per consumo pro capite di insalate di IV gamma: 1,6 kg nel 2013 (poco meno del 3% sul totale delle vendite di ortaggi) a fronte degli 1,4 kg del Regno Unito e 0,5 kg della Germania, che risultano pertanto potenziali mercati da sviluppare.

Sempre a livello di consumi, a rendere appetibile il settore della IV gamma in generale risultano non solo l'attenzione al mangiare sano e la tendenza a combattere costantemente con la bilancia, ma anche la composizione familiare che vede per single e famiglie dual-career (i consumatori più frequenti) la comodità come un driver fondamentale.

Tuttavia, se a guidare le scelte di acquisto del consumatore italiano nell'acquisto della IV gamma sono la comodità e la praticità, prezzo basso e promozione sono invece determinanti nel mercato inglese (il 51% sceglie soprattutto in base al tali fattori) e in quello tedesco (47%).

Anche le occasioni di acquisto diversificano i paesi del panel. Nel Regno Unito la diffusione della IV gamma è certamente molto elevata: il 90% delle famiglie ha acquistato in almeno un'occasione insalate, ortaggi o frutta pronti all'uso. La propensione all'acquisto in Germania coinvolge il 73% delle famiglie mentre in Italia si ferma al 64%. Ma, se la diffusione della IV gamma è maggiore nel mercato inglese, l'Italia è il paese in cui è più elevata la quota di famiglie in cui si consumano prodotti di quarta gamma ogni settimana (oltre il 40%).

Quali prospettive si delineano dunque per la IV gamma? Positive, soprattutto se ci sarà capacità di continuare a innovare. Nel medio periodo, in particolare, sono previste in crescita soprattutto le vendite di frutta di IV gamma (sia nel Regno Unito che in Italia) ma anche quelle relative a insalate e altri ortaggi.

Per maggiori info:
Denis Pantini
Email: denis.pantini@nomisma.it