Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Calano i prezzi delle patate in Polonia e in Europa

Secondo il ministero dell'agricoltura polacco, le quotazioni delle patate domestiche da mensa sono crollate ad ottobre. Il prezzo medio nelle prime tre settimane del mese è stato di 0,07 euro/kg, cioè il 19% in meno rispetto al mese precedente e circa il 54% in meno rispetto all'anno scorso. Nei mercati all'ingrosso nazionali, i prezzi delle patate sono diminuiti in misura simile (-55%) nello stesso periodo.

Sono state registrate delle riduzioni nelle quotazioni anche nell'Europa occidentale. Secondo il Potato Council, nel Regno Unito, i prezzi registrati nelle prime tre settimane di ottobre sono diminuiti del 2,4%, arrivando a 116,25 sterline a tonnellata, cioè il 20% in meno rispetto all'anno precedente.

In Germania, il calo è stato persino maggiore. Secondo l'agenzia tedesca Agrarmarkt Informations-Gesellschaft (AMI), i prezzi all'origine delle patate sono diminuiti del 70-75%. In Spagna, secondo i dati forniti dal Ministero dell'Agricoltura, nella 42ma settimana, le quotazioni erano inferiori del 55% rispetto allo stesso periodo del 2013, raggiungendo appena 0,09 euro/kg.



Il motivo di questo declino nei prezzi è la presenza di volumi di fornitura molto più elevati. L'associazione dei pataticoltori dell'Europa Occidentale (NEPG) ha indicato che il raccolto complessivo di quest'anno in Germania, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi e Belgio, sarà superiore di circa il 12,1% rispetto all'anno precedente e di circa il 10,5% rispetto alla media degli ultimi cinque anni, raggiungendo 27 milioni di tonnellate. La chiave potrebbe essere l'incremento della produzione della Germania, che è il principale produttore dell'UE-28.

L'aumento della produzione nelle nazioni dell'Europa occidentale è dovuto, da una parte ad un incremento della superficie coltivata e dall'altra da rese maggiori, che miglioreranno di ben l'8% rispetto all'anno scorso.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: