Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esito delle prove in campo Astra-Crpv

Cavolfiore: quali sono le caratteristiche varietali piu' desiderabili?

Ieri 28 ottobre 2014, presso l'Unità Operativa Martorano 5 di Astra - Innovazione e Sviluppo, si è svolta la tradizionale visita alla scoperta delle nuove varietà di cavolfiore in pieno campo del ciclo autunnale; una visita organizzata dal Crpv - Centro Ricerche Produzioni Vegetali.



Per l'occasione sono state in tutto 13 le varietà testate tra cavolfiori (11) e cavoli broccoli (2). In campo queste varietà sono state confrontate con 4 varietà di test per i cavolfiori (Oceano, Delfino, Overlord e Meridien) e un'unica varietà di test (Fiesta) per i cavoli broccoli.



Le nuove varietà sono state messe a disposizione dalle principali aziende sementiere del settore: Monsanto, Isi Sementi, Clause (per le varietà di test del cavolfiore), Esasem, Cora Seeds e Bejo (per la varietà test della sezione cavoli broccoli).



"Quest'anno di prova - spiega Silvia Paolini, la ricercatrice di Astra che segue la ricerca - è risultato critico per i cavolfiori a causa del caldo di settembre che ha anticipato la maturazione. Dei cavoli broccoli solo una varietà ha rispettato i tempi di maturazione dichiarati dall'azienda fornitrice".



Tutte le varietà sono state seminate il 17 luglio e trapiantate l'11 agosto. Quelle da ciclo dichiarato di 80-85 giorni sono state raccolte lunedì 27 ottobre segnando, riprende la Paolini, "79 giorni dal trapianto, quindi qualche giorno d'anticipo".



Sono ancora in campo invece le varietà a più lunga maturazione, quelle da 95-100-110 giorni. Saranno raccolte nei prossimi giorni, anche loro con un anticipo di alcuni giorni.



Lo scopo della ricerca e dell'innovazione varietale nel mondo dei cavolfiori per il mercato fresco, chiude la Paolini, "è trovare le varietà migliori, ossia che rispettino i tempi di maturazione dichiarati, che con 2/3 stacchi permettano una raccolta completa, che una volta raccolti non si aprano né ingialliscano, ma rimangano compatti e di colore bianco puro; che inoltre abbiano diametro e peso, che siano compatti e che infine non abbiano un cuore cavo, fattore che favorisce il marciume".

Contatti:
Astra - Innovazione e Sviluppo
Via Emilia Levante, 18 - Ravenna
Tel.: (+39) 0546/47169
Fax: (+39) 0546/47030
Email: info@astrainnovazione.it
Web: www.astrainnovazione.it

Crpv - Centro Ricerche Produzioni Vegetali
Via dell'Arrigoni, 120 - Cesena
Tel.: (+39) 0547/313571
Fax: (+39) 0547/317246
Email: ortofrutticola@crpv.it
Web: www.crpv.it