Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 20 al 26 ottobre

Ismea: situazione frutta fresca nella 43ma settimana del 2014

Nella quarta settimana di ottobre, il comparto delle pomacee non ha mostrato variazioni rispetto alla precedente rilevazione: si conferma piuttosto lento l'andamento delle contrattazioni per le mele mentre una discreta attività di scambio si continua ad osservare per le pere. Sono proseguite regolarmente le operazioni di stacco per i kiwi, che a partire da questa settimana si sono estese ad altri areali produttivi. Si sono intensificate le operazioni di raccolta per i loti con quantitativi in ulteriore incremento. In rialzo i listini per l'uva da tavola da imputare all'incremento registrato per il prodotto pugliese.

Mele da consumo fresco:quasi completate le operazioni di raccolta del prodotto che si stanno concludendo con lo stacco delle varietà Fuji e Cripps Pink la cui colorazione risulta essere favorita dal calo termico. Sotto il profilo commerciale l'andamento delle contrattazioni è risultato in linea con la scorsa settimana. Il mercato infatti continua ad essere caratterizzato da una modesta attività della domanda. Un lento volume degli scambi, infatti, si è registrato sia sul fronte nazionale sia presso i mercati esteri.
 
Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Le quotazioni hanno mostrato nel complesso una generale tenuta ma con una lieve tendenza al ribasso. A livello varietale un rialzo dei listini è stato registrato sulla piazza diForlì per la Golden Delicious e per la Stark Delicious a fronte di un prodotto dal calibro più sostenuto, mentre una flessione ha interessato gli ultimi quantitativi di Gala sulla piazza di Verona.

Pere da consumo fresco:il mercato è risultato in linea con quanto osservato nella precedente rilevazione. La commercializzazione del prodotto ha continuato ad interessare le varietà Abate Fetel, Kaiser e William ed è proseguita in un clima di discreto interesse. A livello varietale si conferma una più fluida attività di scambio per l'Abate, varietà verso la quale si è maggiormente rivolta l'attenzione della domanda sia interna sia estera.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Nel complesso, rispetto alla precedente settimana, i prezzi hanno mostrato un rialzo da imputare esclusivamente all'ingresso sui mercati della Decana del ravennate con quotazioni che si sono attestate su valori superiori alla media. Si evidenzia che su base tendenziale le quotazioni continuano a mantenersi su livelli inferiori.

Uva da Tavola:anche questa settimana i listini per l'uva da tavola hanno ulteriormente teso al rialzo. Tale andamento è da imputare all'incremento dei prezzi registrato per la varietà Italia negli areali pugliesi, i cui quantitativi - in progressivo esaurimento a fronte di un profilo qualitativo ottimale - sono stati oggetto di una domanda interessata. Sulla base di prezzi stabili invece si sono svolti gli scambi per le uve siciliane, mentre un rialzo dei prezzi è stato osservato per la varietà Red Globe di provenienza metapontina.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Loti:è proseguita in modo regolare la campagna di raccolta in tutti gli areali produttivi. Gli scambi sulla piazza di Ravenna si sono svolti sulla base di quotazioni in calo, da considerarsi del tutto fisiologico per le aumentate disponibilità. Mentre un rialzo dei listini ha interessato il prodotto modenese, per il quale un profilo qualitativo apprezzabile unitamente ad una domanda interessata ha permesso il rapido svolgimento degli scambi. Si conferma fluido il mercato negli areali campani dove la merce è stata agevolmente collocata sulla base di quotazioni stabili. Nel complesso, i prezzi hanno mostrato una tendenza al rialzo da imputare esclusivamente all'avvio delle prime contrattazioni in magazzino per il prodotto veronese.

Actinidia:la settimana si è conclusa con una flessione delle quotazioni medie da imputare esclusivamente all'ingresso sui mercati del prodotto bolognese, le cui quotazioni si sono attestate su valori inferiori a quelle delle piazze già rilevate. I primi quantitativi hanno mostrato un profilo qualitativo adeguato in termini di calibro mentre, a causa delle temperature miti, si registra un ritardo nel processo di maturazione. Sono proseguite regolarmente le operazioni di raccolta del prodotto in tutte le aree attualmente interessate. Le contrattazioni in campagna si sono svolte in un clima di discreto interesse e sulla base di quotazioni stabili.
Data di pubblicazione: