Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Repubblica Dominicana: l'UE lancia un progetto per supportare i produttori di ananas

Per poter aiutare i produttori ed esportatori di ananas a generare un'offerta potenziale per le esportazioni che presenti standard qualitativi internazionali, il Centro di Investimento e di Esportazione della Repubblica Diminicana (CEI-RD), il Ministero dell'Agricoltura e l'Associazione dei Produttori di Ananas di Cevicos (APROPIC) hanno offerto il loro supporto per un nuovo sistema di gestione della qualità e degli alimenti specifico per i produttori di ananas.

L'iniziativa, supportata da una delegazione UE, fa parte del programma "Superare le Barriere Tecnologiche del Commercio", che fornisce assistenza tecnica al settore commerciale con finanziamento da parte dell'UE (15 milioni di euro), e porta vantaggi a tutte le nazioni africane, caraibiche e pacifiche (ACP), compresa la Repubblica Dominicana.

L'evento si è svolto sotto la guida del rappresentante UE Alberto Navarro, del ministro dell'Agricoltura Angel Estevez, del direttore di CEI-RD, Jean Alain Rodriguez e della presidente APROPIC, Pedro Antonio Suarez.

La produzione
La Repubblica Dominicana conta 600 produttori di ananas che coltivano 2.515 ettari di terre, con un raccolto di 20 milioni di unità all'anno. Il 95% è destinato al consumo interno e solo il 5% viene esportato.

L'anno scorso, il governo dominicano ha importato dalla Costa Rica 10 milioni di polloni di ananas di varietà MD2, per migliorare la produzione nazionale del frutto, cosa che sta già dando i suoi risultati. Così ha riferito l'ingegnere Damián Andújar, direttore del dipartimento dello Sviluppo Agricolo del Ministero dell'Agricoltura.

Andújar ha riferito che la maggior parte del materiale vegetale è stato consegnato a 149 produttori e che il ministero ha mantenuto 100.000 polloni, per la riproduzione dei semi. La settimana scorsa, il ministero ha consegnato i primi 45.000 polloni prodotti.

Il funzionario ha riferito che, grazie ai nuovi polloni, si spera di quadruplicare le aree seminate ad ananas d questa varietà nel giro di un anno e mezzo. Inoltre, Andújar ha raccomandato ai produttori di entrare a far parte di organizzazioni, di rafforzare e approfittare della collaborazione come miglior modo di permettere al settore di prosperare.

Fonte: dominicantoday.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: