Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"La spugna "Air-Pass" della Plastics Srl ottiene il brevetto internazionale"

La Plastics Srl, da 25 anni produttore di spugna per imballaggi ortofrutticoli, rende noto che la sua lastrina di poliuretano espanso dall'altissima traspirabilità "Air-Pass" (cfr. FreshPlaza del 06/06/2012) ha ottenuto il brevetto internazionale.

"Dopo quello italiano, ora il prodotto testato e collaudato può fregiarsi anche del brevetto internazionale. Un passo avanti non indifferente, perché ottenerlo non è molto semplice - dichiara a FreshPlaza il titolare aziendale Gianni Grittani.

Il risparmio in termini di minori scarti di frutta si aggira intorno ad una media del 30%; "considerate le quantità prodotte, parliamo di cifre veramente enormi che verrebbero risparmiate. Anche i risultati di conservazione post-acquisto nel frigorifero di casa sono eccezionali".



Il miglioramento della gestione della deperibilità/freschezza è uno dei temi fondamentali per il sistema commerciale e distributivo dell'ortofrutta.

Il prodotto ortofrutticolo confezionato con la spugna "Air-Pass" - tagliata nelle misure e nei formati dei vari contenitori sia in plastica che in cartone attualmente utilizzati per l'imballaggio dell'ortofrutta - presenta una notevole riduzione nel processo di formazione delle muffe.

Questa spugna innovativa, più leggera e traspirante, permette una maggiore ventilazione o passaggio d'aria che, fisicamente, contrasta il verificarsi di condizioni favorevoli allo sviluppo di marciumi.


In foto: grappolo d'uva confezionato con sistema "Air-Pass" e conservato in cella per circa due mesi, senza alcun tipo di conservante. La sperimentazione è stata effettuata presso l'azienda Racemus di Teresa Diomede.

Le verifiche e i test sono stati effettuati su vari prodotti, come pomodori, ciliegie, fragole, albicocche, fagiolini, carciofi, uva, ecc. Confrontando gli esiti del processo degenerativo dovuto alla formazione delle muffe, è emerso che il prodotto ortofrutticolo, confezionato nei cestini muniti di "Air-Pass", presentava la formazione di muffe in tempi molto più lunghi, conservando di conseguenza una maggiore freschezza e fragranza.

Le prove sull'efficacia di questa soluzione, sono state effettuate ad esempio su frutti di fragola, cv. Candonga. Dopo 5 giorni dall'incubazione a 16 °C è stato eseguito il rilievo del marciume grigio e calcolata la percentuale della riduzione dei diversi trattamenti rispetto al controllo. Dai risultati ottenuti si è osservata una riduzione della malattia del 22% utilizzando la spugna "Air-Pass" rispetto alla spugna tradizionale, e una flessione del 41% rispetto al testimone (senza spugna).


Con spugna "Air-Pass".


Con spugna tradizionale.


Assenza di spugna.

La spugna "Air-Pass" favorisce, infatti, l'aerazione della frutta sfruttando al meglio i fori presenti sul cestino e permette di allungare la shelf-life dei prodotti freschi grazie anche all'assorbimento dell'umidità.

Contatti:
Gianni Grittani - Titolare
PLASTICS Srl
Via dei Gladioli - Zona ASI - Lotto H/5
70026 Modugno (BA) - Zona Industriale
Tel.: (+39) 080 5315799
Fax: (+39) 080 5315773
Email: plastics@alice.it