Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mangiare uva aiuta a prevenire i tumori

L'uva è molto benefica perché ricca di vitamine , sali minerali e sostanze utili per contrastare l'insorgenza di numerose patologie; è inoltre rimineralizzante, depurativa e regolarizza il transito intestinale.

Alcuni studi hanno sottolineato che il consumo di uva possa aiutare nella prevenzione dei tumori, caratteristica che deriva dal resveratrolo, una sostanza contenuta sia nella buccia che nei semi. Il resveratrolo possiede numerose virtù infatti, è considerato un aiuto naturale per il benessere dell'apparato cardiocircolatorio; inoltre, un consumo moderato di vino, sempre ai pasti e mai eccessivo, può contribuire a tenere sotto controllo lo sviluppo di alcune patologie.

La prevenzione dei tumori, secondo uno studio svolto presso la Louisiana State University, passa, oltre che dal consumo dell'uva, anche da altri alimenti come il tofu e la curcuma, la spezie conosciuta anche come "zafferano delle Indie". Questi alimenti potrebbero avere un ruolo importante per combattere i tumori, ed in particolare quello alla mammella. La ricerca ha mostrato che ricorrendo, contemporaneamente, alle sostanze contenute in questi cibi si è riusciti ad abbassare il livello di cellule tumorali fino all'80% circa.

Le sostanze contenute nell'uva agiscono anche come antiossidanti. Le ricerche sulle virtù antitumorali di questo dolce frutto e dei suoi acini hanno dimostrato che l'uva potrebbe giocare un importante ruolo preventivo anche se, al momento, mancano ancora delle conclusioni scientifiche definitive.
Data di pubblicazione: