Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' salutari dei funghi

I funghi sono composti per l'80-90% da acqua, pertanto apportano solo 25 calorie per 100 gr, senza grosse variazioni da una tipologia di funghi all'altra; contengono inoltre pochissimo sodio e pochissimi grassi a fronte di molta fibra. Per questi motivi possono essere inseriti nell'ambito di una dieta ipocalorica, se non sussistono particolari controindicazioni.

I funghi sono anche un'ottima fonte di potassio, efficace per regolarizzare la pressione sanguigna e costituiscono quindi un ottimo alimento per gli ipertesi.

Una porzione di funghi apporta anche dal 20 al 40% del fabbisogno giornaliero di rame, un minerale con proprietà protettive per il cuore. Sono anche fonte di niacina, riboflavina, ma soprattutto selenio, un minerale con proprietà antiossidanti e antitumorali.

Esistono diverse varietà di funghi tutti con proprietà specifiche a protezione della salute. Per esempio i funghi champignon freschi contengono alcune sostanze che inibiscono l'azione di alcuni enzimi coinvolti nel processo di crescita delle cellule tumorali e quindi capaci di prevenire il tumore al seno e alla prostata. In fase di sviluppo del tumore ne bastano 100 gr al giorno per ridurne le dimensioni.

Altri funghi come la varietà Shiitake, sono funghi medicinali, infatti vengono usati da secoli in Giappone per combattere raffreddori e influenza. Un betaglucano contenuto in questo tipo di funghi infatti pare abbia proprietà stimolanti del sistema immunitario, aiuti a combattere le infezioni e vanti proprietà antitumorali.
Data di pubblicazione: