Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le piante si accorgono quando vengono mangiate e reagiscono!

Le piante provano qualcosa quando vengono mangiate. A stabilirlo è una ricerca sull'intelligenza delle piante che stabilisce come queste, prima di essere mangiate, provino qualcosa e quindi attivino diverse forme di difesa.



Un nuovo studio condotto dai ricercatori dell'Università del Missouri ha infatti stabilito che alle piante non piace essere mangiate.

In realtà più che di intelligenza, per quanto riguarda le piante, è meglio parlare di una serie di meccanismi interni dell'organismo simili al pensiero umano. Questi studi sul'’intelligenza vegetale non sono diretti a stilare una classifica in cui stabilire chi è più intelligente e chi meno, piuttosto servono ad offrirci una lettura di come gli altri organismi pensano e si comportano.

Nello specifico, lo studio è stato condotto sulla Arabidopsis thaliana: questa pianta, molto utilizzata nel campo delle sperimentazioni, fa parte della famiglia delle Brassicacee ed è quindi legata agli ortaggi come i broccoli, il cavolo verde, la senape, il cavolo. A differenza dei suoi cugini, però, questa pianta non è molto buona da mangiare. Gli scienziati conoscono il funzionamento interno dell'Arabidopsis molto bene, in quanto è stata la prima di cui hanno sequenziato il genoma.

Per stabilire se la pianta riesce a capire quando viene mangiata i ricercatori hanno per prima cosa riprodotto le vibrazioni generate da un bruco all'atto del consumo di foglie. Poi si è passati ad imitare altre vibrazioni naturali come, ad esempio, il rumore del vento.

Dall'esperimento è emerso che l'Arabidopsis, sottoposta allo stimolo delle vibrazioni, produce degli olii che invia attraverso le foglie per scoraggiare i predatori. Se ingeriti, questi olii risultano leggermente tossici. Le piante hanno mostrato una reazione eccezionale: tendevano ad emanare una maggiore quantità di olii quanto maggiori erano le vibrazioni che riproducevano un bruco nell'atto di sgranocchiare.

Tale ricerca è davvero promettente. Si potrebbe, ad esempio, favorire la crescita di alcune colture oppure la difesa da terminati attacchi parassitari semplicemente modulando le onde sonore!

Rielaborazione Fresh Plaza su fonte: modernfarmer.com