Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

CAAB: frutta e verdura viaggiano col fotovoltaico

Muove i primi passi "Moving sun", il progetto sulla mobilità sostenibile promosso dal CAAB - Centro Agro-Alimentare di Bologna. A breve si cominceranno a vedere in giro i primi furgoncini elettrici targati "City logistic" che i grossisti del centro agroalimentare di Bologna potranno utilizzare per consegnare l'ortofrutta ai negozi e ai ristoranti del centro storico.

"Si prevede che i furgoni alimentati dall'energia elettrica del CAAB potranno trasportare circa 800.000 kg di merci all'anno, con un risparmio di circa 10 tonnellate di emissioni co2", spiega il presidente del centro agroalimentare, Andrea Segrè.

Dai primi di novembre tre porter Piaggio elettrici saranno utilizzati per le consegne al mercato delle erbe di via Ugo Bassi, all'Hotel Baglioni di via Indipendenza, e a molti altri punti di ristorazione e vendita al dettaglio del centro.

I mezzi hanno una portata netta di circa 4,5 quintali ciascuno e sono alimentati dall'energia pulita prodotta dal grande impianto fotovoltaico realizzato sui tetti del CAAB, capace di produrre 11.350.000 kilowattora all'anno. Realizzato da Unendo energia, l'impianto è stato progettato per alimentare le attività interne al mercato - estese su una superficie di 56 ettari - dove la movimentazione merci raggiunge le 20.000 tonnellate al mese.
Data di pubblicazione: