Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Messico comincia la produzione di banane biologiche

Il mercato dei prodotti biologici è in piena espansione e la massiccia presenza di produttori con nuove offerte durante il PMA Fresh Summit 2014, è la dimostrazione che il settore è più attivo che mai.

Tra coloro che hanno osato scommettere sulla produzione bio, troviamo l'azienda messicana Coliman, che ha presentato la sua banana biologica a marchio Coliman Organics.



"Anche se, per anni, abbiamo avuto a che fare con la produzione di banane convenzionali, siamo coscienti che, come produttori, abbiamo una responsabilità nei confronti dell'ambiente, dei nostri lavoratori e, soprattutto, del consumatore finale, che ogni volta cerca prodotti più salutari, liberi da fitofarmaci, erbicidi e da altre sostanze artificiali" dichiara Audee Ríos Canobbio, responsabile delle vendite internazionali.

L'azienda, che ha le sue piantagioni nello stato di Colima, si dichiara decisa ad approfittare della vantaggiosa posizione geopolitica del Messico per ottenere lo stesso esito nell'esportazione di banane biologiche raggiunto dai produttori di nazioni come il Perù.

"Il passaggio al biologico è un processo lungo, stiamo concretizzando una prima fase con il 20% della nostra superficie, incorporando nuovi progetti. Ci auguriamo che nel medio termine, riusciremo ad aggiungere aree e raggiungere fino al 50% della nostra produzione" riferisce Audee. "La regione di Colima presenta condizioni molto favorevoli per la coltivazione delle banane bio, a cominciare dai bassi livelli di precipitazioni rispetto ad altre zone produttrici come Tabasco e Chiapas e alcune nazioni del Centro America."


Aida Pavlovich, Juan Carlos Chávez e Víctor Heredia, di Coliman Organic, durante il PMA FRESH SUMMIT 2014.

Anche se esistono degli standard di maggior tolleranza in quanto a danni per le banane biologiche, l'azienda ha affermato che bisogna seguire gli stessi criteri di qualità delle banane convenzionali. "Una delle sfide principali per i produttori biologici è la gestione corretta e rigorosa delle pratiche agricole in campo" afferma Audee.

Coliman esporterà la stessa percentuale in Europa e negli Stati Uniti, per poi avventurarsi in Asia, dove concentrerà i sui sforzi per farsi spazio sul mercato giapponese.

Per maggiori informazioni:
Audee Ríos Canobio
COLIMAN
Email: audee.rios@coliman.com
Web: www.coliman.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: