Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Repubblica Ceca: prezzi bassi per le patate a causa di un raccolto eccezionale

I coltivatori cechi hanno registrato un raccolto di patate eccezionalmente buono. Rispetto all'anno scorso, il volume dovrebbe essere superiore del 25%, secondo gli ultimi dati forniti dall'Ufficio Statistico Ceco. I coltivatori stimano che il raccolto ammonterà a quasi 670.000 tonnellate.

"Rispetto al raccolto dell'anno scorso, la produzione delle patate è aumentata di un quarto, forse anche un po' di più. Lo sapremo con esattezza non appena tutte le patate saranno state raccolte", ha riferito Miloslav Chlan, della Central Potato Association. "La produzione di quest'anno sarà più grande di quella dell'anno scorso, che era stata segnata da raccolti molto ridotti, anche se migliori della media degli ultimi anni. Pensiamo che saranno anche delle patate di qualità."

Questa crescita è dovuta in parte al fatto che l'area di produzione è aumentata rispetto all'anno scorso. "Ci sono circa 700 ettari di coltivazioni in più e anche una resa migliore, con ben 28 tonnellate per ettaro", ha spiegato Jiří Hrbek, direttore del Dipartimento di Statistiche dell'Agricoltura, Scienze Forestali e Ambiente. "Il raccolto è maggiore rispetto a quello dell'anno scorso e questo, ovviamente, si riflette anche nei prezzi. I prezzi all'origine sono crollati di 4-5 corone (0,14-0,18 euro) al kg".

Miloslav Chlan prevede che, dopo la raccolta, i prezzi all'origine aumenteranno. "I prezzi attuali dipendono dalla qualità e dalla varietà, ma si mantengono tra 2,50 e 3,50 corone (0,09 e 0,12 euro) al kg: al di sotto dei costi di produzione", ha riferito.

I consumatori stanno cominciando a mostrare un interesse maggiore per l'origine e la qualità delle patate. "Si dice che i consumatori cechi, tradizionalmente, stiano più attenti al prezzo che alla qualità, ma credo che stiano cominciando a mostrare un interesse maggiore in quello che acquistano e nella provenienza dei prodotti, e questo è doppiamente vero per quanto riguarda le patate", ha concluso Chlan.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: