Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Ramacca (CT): "Si prevede un mercato regolare per il carciofo"

Nel Ramacchese si preannuncia una produzione di carciofo Violetto abbondante. "Ancora non stiamo raccogliendo, le temperature cominciano a calare e ci prepariamo ad una campagna discreta come negli ultimi anni, con volumi stabili. Le prime spedizioni di prodotto sono previste per metà novembre, in linea con le passate stagioni; non siamo, infatti, né in ritardo né in anticipo." A dichiararlo a FreshPlaza è Giuseppe Cupane, Presidente della Cooperativa Violetto Ramacchese e amministratore della O.P. Rossa di Sicilia.

"Da sottolineare c'è che per la prima volta la grande distribuzione ha anticipato la richiesta di informazioni sulla situazione nei campi; quindi con molta probabilità si registrano danni nei vari areali italiani di produzione, in particolare dovuti al maltempo. Da noi invece c'è stata penuria di piogge e speriamo continui così fino alla raccolta."



A sinistra: carciofo Sambo, destinato al mercato francese. A destra: tipologia di Romanesco destinato al mercato italiano.

Cupane prevede un mercato regolare, nonostante la crisi conclamata dei consumi. "Con il carciofo Romanesco contiamo di arrivare sul mercato un po' prima di Natale. Inoltre, ogni anno accostiamo a prodotti conosciuti come il Violetto, il Romanesco C3, l'Apollo, anche altre varietà, piantine di carciofo che stiamo utilizzando per i nostri campi sperimentali. Quest'anno stiamo testando il Sambo, di colore verde, con grosse dimensioni e peso, destinato al mercato francese, e due tipologie di Romanesco per il mercato interno."

Oltre che in Francia e Italia, la Cooperativa proverà a saggiare il mercato svizzero, che, secondo alcune fonti, risulterebbe il quarto mercato di riferimento per il nostro Paese dopo Germania e Francia. "Cercheremo, inoltre, di perfezionare l'utilizzo dell'ozono nella sanificazione in post-raccolta (cfr. FreshPlaza dell'11/04/2012), potenziando gli impianti."


Tipologia di carciofo Romanesco destinato al mercato italiano.

In merito ai danni al carciofo causati dal lepidottero Nottua mediterranea, soprattutto nell'area siciliana di Ramacca (cfr. FreshPlaza del 21/10/2014), Cupane precisa: "Il problema della nottua c'è sempre stato. Quest'anno la situazione è nella norma, come in passato. Tra i nostri produttori annoveriamo quelli migliori del Ramacchese, ben selezionati e qualificati, e da quanto mi riferiscono il lepidottero va affrontato con criterio, con un numero di trattamenti adeguati alla fase in cui si riscontra."

"Sempre i produttori mi riferiscono inoltre che si registrano due varianti di nottua: una di colore più scuro che risulta più vulnerabile, l'altra di colore verde, più resistente. Se l'agricoltore non è esperto e si effettua un trattamento insufficiente, nel caso della tipologia più resistente di parassita si rischia addirittura di aumentarne la resistenza. Bisogna quindi agire prontamente, dosando bene i fitofarmaci o le eventuali esche."

Contatti:
Cupane Giuseppe - Presidente
Violetto Ramacchese Soc. Coop. Agricola
Divisione operativa dell'O.P. Rossa di Sicilia
C/da Pietrosa S.N.
95040 - Ramacca (CT)
Cell.: (+39) 335 7790925
Fax: (+39) 0957 931341
Email1: info@violettoramacchese.it
Email2: cupaneg@tiscali.it
PEC: violettoramacchese@pec.it
Web: www.rossadisicilia.it / www.violettoramacchese.it