Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Spagna: "Prezzi in calo per quasi tutti i prodotti, buona la richiesta di uva da tavola fresca italiana"

Al mercato all'ingrosso di Barcellona, il Mercabarna, la commercializzazione dei prodotti spagnoli è quasi ferma. "Si registra un calo nei prezzi di tutte le merci iberiche. Le castagne ad esempio non si vendono a causa delle temperature troppo elevate; in Italia viene spedita qualche partita, ma anche lì la commercializzazione fatica a prendere quota. I volumi di cachi spagnoli sono abbondanti e hanno registrato un crollo nelle quotazioni di almeno 0,40 euro/kg." A dichiararlo a FreshPlaza è l'italiano Gaetano Cinturrino che opera presso il Mercabarna.



"Per quanto riguarda la lattuga Iceberg, in Spagna c'è una discreta vendita - precisa Gaetano - mentre in Italia è ancora presente sufficiente prodotto olandese, a prezzi più bassi."

"In compenso - continua l'operatore - da parte della Spagna si registra una buona richiesta di uva da tavola italiana. Da due settimane fa ad oggi, la domanda è triplicata e anche rispetto allo scorso anno si registra un incremento. E' richiesta principalmente uva fresca, non frigoconservata, di bella colorazione. In arrivo dall'Italia ci sono uva siciliana di Mazzarrone e Canicattì e limitati quantitativi di merce di qualità dalla Puglia. Oggi (lunedì 20 ottobre 2014 per chi legge, NdR) si registra un aumento di almeno 0,15 euro/kg per la varietà Red Globe, la cui stagione in Italia volge al termine."



Gaetano conclude dicendo che, mentre sul mercato italiano la vendita dell'uva registra un andamento a rilento, la campagna dell'export riesce ad offrire maggiori soddisfazioni.