Angurie e miniangurie tra scelte produttive e orientamenti commerciali
Le importazioni costituiscono poco meno del 10% della produzione nazionale che, dal canto suo, alimenta una interessante esportazione; sono infatti circa 150.000 le tonnellate di angurie e miniangurie inviate prevalentemente nei paesi europei, e in particolare in Germania, Polonia, Francia, Repubblica Ceca, Austria e Svizzera.
Le famiglie italiane consumano mediamente 200.000 tonnellate di angurie che acquistano per la maggior parte (il 61% nel 2013) presso strutture della Grande distribuzione organizzata: iper, super, discount e self.Dal 2009, le vendite di angurie e miniangurie in questo canale commerciale sono cresciute dell'8%, il che impone una maggiore attenzione al prodotto che viene offerto al consumatore. L'analisi della composizione dei nuclei familiari, ad esempio, fa comprendere come oggi diventi sempre più importante segmentare l'offerta e garantire un prodotto/servizio rispondente al fabbisogno: angurie o miniangurie, con i semi o senza, con maggiore contenuto di licopene o tradizionali, rosse o gialle, e così di seguito.
Con l'incontro dal titolo "Angurie e miniangurie, i frutti dell'estate" che si terrà alle ore 10:00 del 24 ottobre 2014 presso l'Hotel Centergross di Castelmaggiore (BO), la ditta sementiera Lamboseeds intende fare il punto sulla situazione produttiva e delle vendite per orientare al meglio i produttori ma anche il settore commerciale e del consumo nelle proprie scelte.
Nella prima parte della giornata, Luciano Trentini (Cso-Centro Servizi Ortofrutticoli), Ettore Cagna (Agricola Don Camillo), Salvatore Dell'Arte (Coop. Aurora) e Gabriella Marchetti (Università di Ferrara) illustreranno ai partecipanti l'evoluzione della produzione a livello europeo e nazionale, le tendenze dei consumi e i benefici per la salute delle varietà ad alto contenuto di licopene mentre la successiva Tavola rotonda intitolata "Mini angurie: marketing, commercializzazione e rapporto con i consumatori" vedrà il confronto tra Caterina Benetazzo (Ortofrutticola Castello), Marco Malavasi (Op Diamantina), Roberto Piazza (Acmo Bologna), Gianmarco Guernelli (Conad) e Gianluca Schiassi (Coop Italia). Le conclusioni spetteranno a Sandro Colombi, sales manager Lamboseeds.
Per maggiori informazioni: info@lamboseeds.com