Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Orogel: "Lo spinacio rappresenta il 20% di tutto il nostro prodotto surgelato"

"A livello produttivo lo scenario italiano del comparto spinaci è stato condizionato da forti criticità a causa dell'andamento climatico che ha caratterizzato la raccolta autunnale. Tali criticità hanno costretto i fornitori a limitare al minimo le attività promozionali del primo quadrimestre 2014, con conseguente calo dei consumi."

A dichiararlo a FreshPlaza è Maurizio Zappatore, direttore commerciale Orogel, il quale aggiunge: "Per contro, si è registrato un buon andamento delle produzioni primaverili che hanno consentito il ripristino delle normali attività commerciali/promozionali a partire dal mese di maggio."

Spinaci: dimensioni e trend di mercato

Grafico tratto da presentazione IRI, con dati di mercato su spinaci surgelati (nei numeri sono esclusi discount e normal trade). Clicca qui per un ingrandimento.

I consumi (dati IRI) nell'anno terminante ad agosto 2014, nel comparto retail registrano una flessione a volume del 5,7% e a valore del 3,7%. Questa negatività è riconducibile in buona parte alla mancanza di pressione promozionale registrata nei primi mesi del 2014.

"Il segmento retail è dominato dalle private label che detengono una quota pari a circa il 50% del mercato - continua Zappatore - Orogel è leader del prodotto di marca con una quota pari al 21% a valore."

"Lo spinacio è la coltura più estesa in termini di superficie coltivata sul totale dei vegetali prodotti da Orogel - spiega Massimo Siboni, responsabile approvvigionamento prodotti freschi Orogel - Da solo rappresenta il 20% del prodotto surgelato dalla nostra azienda, 21.500 tonnellate di fresco. La coltivazione è del tutto meccanizzata e avviene principalmente in Emilia-Romagna, dove è localizzata la maggioranza dei soci coltivatori con 700 ettari totali; il resto della produzione è distribuita tra Basilicata e Puglia, su 600 ettari."

Le condizioni pedoclimatiche in Emilia-Romagna sono ottimali per la produzione di spinacio, che si raccoglie nei mesi di aprile-maggio e ottobre-novembre.

Per maggiori informazioni:
Orogel S.p.A. Consortile

Via Dismano, 2600
47522 Cesena (FC)
Tel.: +39 (0)547 3771
Fax: +39 (0)547 377016
Web: www.orogel.it