Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Caldo in Sicilia: impennano i prezzi di frutta e verdura

Dal freddo al caldo e a rimetterci è, oltre all'agricoltura e al pascolo, anche l'economia siciliana. Proprio a causa del caldo torrido di questi giorni sono previsti rincari dei prezzi di frutta ed ortaggi e il motivo, spiegano gli agricoltori, è da attribuire alla scarsità delle risorse idriche e al proliferare dei parassiti.

Intanto a denunciare gli effetti delle temperature così alte è Coldiretti che afferma: "Trenta gradi a Palermo e una media di 28 in tutta la Sicilia. Un caldo eccessivo che si teme provochi danni seri alle colture. Soprattutto per gli agrumeti; lo sbalzo termico aggrava la siccità dell'estate scorsa, che si aggiunge alla ormai onnipresente Tristeza. Si registra anche il proliferare di parassiti e insetti dannosi nei limoni della costa ionica e in tutta l'Isola una forte cascola di olive in un'annata che già si profila scarsa."

"Aumentano i costi di produzione per gli ortaggi visto che, in mancanza d'acqua piovana bisogna prevedere nuove irrigazioni, a rischio perché le risorse idriche iniziano a scarseggiare" conclude Coldiretti.
Data di pubblicazione: