Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pontecagnano (SA), 28 ottobre 2014, ore 9:30

La subirrigazione in canaletta: risultati del progetto OFRALSER e prospettive per l'orto-floricoltura

Obiettivo del convegno, che si svolgerà martedì 28 ottobre 2014 a Pontecagnano (SA), presso il Centro di Ricerca per l'Orticoltura del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione (CRA-ORT) di Via dei Cavalleggeri 25, è quello di presentare il quadro della coltura senza suolo in Italia e nel mondo per l'orticoltura e la floricoltura. Il tutto alla luce dei risultati ottenuti da due dei partner del progetto OFRALSER (Prodotti Ortofrutticoli ad Alto Contenuto in Servizio: Tecnologie per la Qualità e Nuovi Prodotti), finanziato dal MIUR (PON Ricerca e Competitività), e che vede la partecipazione di 12 partner, fra enti pubblici di ricerca ed imprese private.


"Con le relazioni della prima parte del convegno saranno messe in evidenza le potenzialità della subirrigazione in canaletta con fibra di cocco - spiega il Dott. Accursio Venezia, ricercatore presso il CRA-ORT ed organizzatore dell'evento - mentre nella seconda parte saranno raccontate le esperienze di imprese fornitrici ed utilizzatrici di tecnologie innovative."

L'evento sarà anche l'occasione per avviare una Comunità di Pratica per consentire a tutti i portatori d'interesse di continuare a tenere alta l'attenzione su questo argomento anche dopo la conclusione del progetto. Infine sarà presentato un nuovo modello di serra a ventilazione naturale brevettato recentemente dal CRA-ORT in collaborazione con un'impresa.

Le relazioni saranno tenute da ricercatori esperti di fama internazionale e da operatori privati italiani e stranieri.

"Il Progetto OFRALSER si propone di rispondere in maniera ampia ed articolata a tre esigenze del mercato: differenziazione di prodotto, aumento del contenuto in servizio, aumento delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali - dichiara il Prof. Giancarlo Colelli dell'Università di Foggia, coordinatore scientifico del progetto - e si articola in otto obiettivi che riguardano tutte le fasi della filiera produttiva, con attività volte al miglioramento della qualità dei prodotti esistenti e alla messa a punto di nuovi prodotti, anche attraverso tecnologie innovative."

L'inizio del convegno è fissato per le ore 9:30 e continuerà con le relazioni previste fino all'ora di pranzo. Nel pomeriggio sono previste visite alle installazioni del CRA-ORT e alle prove sperimentali in corso. La partecipazione all'evento è gratuita, ma è gradita la registrazione al link: docs.google.com/forms/d/12UeYtzSq-MXIjsffNppe1oK2orfpJYEKlT7OpkBSZaA/viewform.

Clicca qui per scaricare il programma dell'evento.

Per maggiori informazioni:
Dott. Accursio Venezia
Email: accursio.venezia@entecra.it
Data di pubblicazione: