Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Uva da tavola: in una settimana prezzi calati dal 20 al 30%

I buoni prezzi registrati un mese fa per l'uva da tavola nei mercati all'ingrosso (cfr. FreshPlaza del 17/09/2014) sono un lontano ricordo. "Sette, otto giorni fa - spiega Riccardo Bargellini, responsabile vendite e socio titolare della Gobbi Gino snc, azienda operante all'ingrosso presso il mercato ortofrutticolo di Cesena – i prezzi erano più brillanti. Ora vediamo un calo sia delle vendite sia delle quotazioni, indipendentemente che si parli di uva siciliana o pugliese."

Molti produttori di uva da tavola iniziano a prepararsi per il mantenimento, cioè lo stoccaggio nelle celle frigo per prolungare la stagione: "In Sicilia – riprende Bargellini – hanno cominciato poco più di una settimana fa, in Puglia stanno iniziando ora. Ma il nostro problema è il colore; il prodotto fresco di oggi pecca proprio sotto questo aspetto: non abbiamo più quel bel giallo di qualche settimana fa, anche se vanno fatti i dovuti distinguo. Alcune partite sono colorate, altre no."


Uva Italia.

In contemporanea si è poi registrato un calo dei consumi, che "proprio non ci aspettavamo, e la cosa non si limita solo all'uva. E' una situazione più generalizzata che vale praticamente anche per tutti gli altri prodotti e non ne comprendiamo il motivo."

Dunque il sommarsi di un prodotto meno appetibile con la picchiata dei consumi ha chiesto dazio sul fronte dei prezzi. "Da una settimana, le quotazioni sono calate anche di 30 centesimi al chilo. Se prima, per l'uva Italia spuntavamo anche 1,30-1,40 euro al chilo, oggi siamo intorno all'euro. Per l'altra varietà bianca del momento, la Pizzutella, se hai delle partite non eccelse, con problemi di colore per esempio, fai fatica ad arrivare a 1-1,10 euro al chilo; chi invece può offrirla bella colorata riesce anche ad arrivare a 1,50 euro al chilo." A conti fatti si tratta di un calo dei prezzi di circa il 20% per l'Italia e del 30% per la Pizzutella.

In conclusione, "l'uva da tavola – chiude Bargellini – è in sofferenza, e dire che invece questo sarebbe un periodo in cui la si dovrebbe vendere con una certa facilità. Speriamo ora in novembre, quando inizieranno ad arrivare sul mercato prodotti nuovi e diversi, come le arance italiane."

Contatti:
Gobbi Gino snc
Via Dismano, 4001 - Pievesestina (FC)
c/o Mercato ortofrutticolo
Tel. e Fax: (+39) 0547 312041
Email: gobbiginosnc@virgilio.it
Web: www.gobbiginosnc.it