Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Cinquanta imprese cuneesi "videoraccontano" la Mela Rossa Cuneo IGP e il Made in Piemonte"

Lo scorso 13 ottobre 2013, nella Camera di Commercio di Cuneo, si è tenuta la presentazione del progetto di video-marketing melAPPunto - l'APP che ti guida sul territorio della Mela Rossa Cuneo IGP attraverso le ricette di gusto, ospitalità, salute e bellezza delle sue imprese.



Dedicato alla Mela Rossa Cuneo IGP e al paniere del Made in Piemonte, è promosso dall'Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, la partecipazione della Camera di Commercio di Cuneo e la collaborazione del Consorzio di Promozione e Tutela del Prosciutto Crudo Cuneo DOP e della Vignaioli Piemontesi, tramite il circuito di Enoteche "NOI".



Responsabile scientifico del progetto è la Dr.ssa Evelina Flachi (nella foto sopra insieme a Renata Cantamessa di Assortofrutta), consulente scientifico Rai de "La Prova del Cuoco", in rappresentanza del FEI-Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare. Altro partner di prestigio, in qualità di responsabile tecnico, l'ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners.



Piacevole l'intervento del sosia torinese di Antonio Banderas, Marco Turano (comico del CAB 41 di Torino), "innamorato della Rossa di Cuneo". Sono intervenuti inoltre: Domenico Paschetta (in rappresentanza della Camera di Commercio di Cuneo), Domenico Sacchetto (Assortofrutta e Consorzio per la Valorizzazione e Tutela della Mela Rossa Cuneo IGP), Piero Sassone (Associazione Albergatori ed Operatori Turistici della Provincia di Cuneo e ICIF), Marco Sciarrini (dirigente del Ministero delle Politiche Agricole), Paolo Giacomelli (dirigentedella Regione Piemonte- Settore Agricoltura), Chiara Astesana (Consorzio di Promozione e Tutela del Prosciutto Crudo Cuneo DOP) eGiulio Porzio (Vignaioli Piemontesi).



Lieta conclusione con il buffet melAPPunto, curato dall'Istituto Alberghiero di Dronero.

melAPPunto
Ingrediente essenziale in questa "ricetta" di promozione del territorio 2.0, le 50 imprese della provincia Granda coinvolte (ristoranti, alberghi, bar, pasticcerie, centri benessere e discoteche) per tramite dell'Associazione albergatori ed operatori turistici della Provincia di Cuneo (Confcommercio Cuneo), divenute mela-mecenati grazie a una videoricetta riservata a ciascuna di esse.

Le ricette saranno elencate con menù sfogliabile, raggruppate in 4 categorie:
Ristoranti; Alberghi; Bar e tempo libero; Centri benessere. Tutte le videoricette saranno fruibili in inglese, tedesco e spagnolo tramite il link a una scheda tradotta, contenente le indicazioni necessarie per la preparazione della ricetta.

L'applicazione multipiattaforma è scritta in HTML5, adatta per ogni tipo di device e sistema operativo Smartphone (compatibile con le maggiori famiglie di dispositivi). Il servizio di geolocalizzazione delle imprese coinvolte porterà un valore aggiunto - e un servizio sempre più richiesto - verso il consumatore.

L'app melAPPunto sarà scaricabile gratuitamente dal 23 ottobre 2014, giorno di "battesimo" al Salone Internazionale del Gusto di Torino, dove è previsto un melAPPunto show (ore 17.30, nell'area della Regione Piemonte, in collaborazione con Fedagri Confcooperative Piemonte - Lingotto Fiere - Padiglione 2). Il download è possibile dal play-store Android o dai siti web www.melarossacuneoigp.eu e www.assortofrutta.eu.

Data di pubblicazione: