Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda ragusana conferma il trend positivo e intanto rinnova il sito internet

Autore aumenta le superfici a basilico ed erbe aromatiche

"Dai tre ettari coltivati a basilico siamo passati a cinque, per poter soddisfare le continue richieste provenienti dal mercato interno e, soprattutto, dall'estero, Germania, Inghilterra, Francia, Olanda per prime". Giombattista Autore commenta così a FreshPlaza lo sviluppo della propria azienda, specializzata nella produzione di erbe aromatiche e, in particolare, del suo prodotto di punta, il basilico.

L'azienda ha recentemente rinnovato il proprio sito internet, rivolto ai clienti ma anche ai consumatori, puntando sull'immagine delle sue produzioni.



"In questa parte della Sicilia (a Vittoria, in provincia di Ragusa, NdA), il prodotto cresce molto bello, con foglie corpose di colore verde intenso. Ma è il profumo a fare la differenza. Le nostre serre sono a poche decine di metri dal mare e l'acqua salmastra rende il basilico molto resistente, con caratteristiche eccezionali. D'altro canto, le temperature sono molto miti: tra gennaio e febbraio difficilmente di notte andiamo sotto i 10 gradi, mentre nelle ore diurne in serra si raggiungono anche i 28 gradi. E questo ci permette di produrre tutto l'anno senza interruzioni".


Un mare di basilico (in serra).

Ma non finisce qui. L'azienda siciliana coltiva anche rabarbaro (su 1,5 ha), menta (1 ha), rosmarino (1 ha) e quindi timo, maggiorana, origano, dragoncello, finocchietto selvatico, aneto e coriandolo in superfici minori. Non manca il peperoncino piccante (varietà Etna) venduto in rametto. Ogni settimana sono raccolti circa 30 pallet di aromatiche e, in media, l'azienda produce ogni anno circa 300 tonnellate di basilico, 80 di menta, 30 di coriandolo 10 di finocchietto selvatico e così via.


Finocchietto in pieno campo.

"La nostra produzione - prosegue Giombattista - viene commercializzata in prodotto sfuso (da 1 e 2 kg; cime da 20-25 cm; mazzetti da 100 grammi) oppure in vaschette e vassoi da 30-40 grammi fino a 100 grammi. Per l'imballaggio utilizziamo sia le cassette in plastica 30x50 con sacchetto per alimenti in HD che le cassette di cartone, a seconda delle esigenze del cliente".


Basilico in vaschette.

"I consumi delle erbe aromatiche delle famiglie italiane sono in leggero aumento - spiega - e, durante le festività più importanti, come Natale e Pasqua, quasi raddoppiano. I nostri prezzi sono rimasti invariati dall'anno scorso e, per il basilico, oscillano da un minimo di 3 a un massimo di 7 euro/kg. Per quanto mi risulta, nei mercati si va da un minimo di 2,50 a un massimo di 11 euro/kg. I prezzi migliori si ottengono nella stagione invernale, da dicembre a febbraio".


La forza dell'azienda.

L'azienda Agricola Autore e certificata GlobalGap.

Contatti
Azienda Agricola Autore Giombattista

C/da Dragonara
Via XX Settembre n. 199
97019 Vittoria (RG)
Tel./Fax: (+39) 0932 802450
Cell.: (+39) 338 4172789
Cell.: (+39) 320 2282847
Email: gio.autore@tiscali.it
Web: www.aromaticheautore.it