Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il consumo aumenta anche in Italia

Tunisia: inizia il secondo raccolto di melagrane

A una settimana dall'inizio del secondo raccolto di frutti di melograno in Tunisia, la domanda appare in crescita: le nuove modalità di consumo del frutto hanno alimentato la richiesta in Europa, mentre il calo delle varietà ortofrutticole disponibili in Russia farà sì che parte del prodotto venga inviata proprio a quel mercato.

"Il primo raccolto è iniziato qualche settimana fa e quello della seconda zona inizierà tra una settimana. La qualità dovrebbe essere buona grazie al buon clima. Al momento sembra andare tutto bene", ha spiegato Walid Gaddas di Alyssa Fruits. La varietà Jebali è la principale durante il secondo raccolto, tanto da rappresentarne il 70% del totale. Il resto è costituito dalla Gasbi. Le esportazioni dovrebbero raggiungere le 1.000 tonnellate.



"Quest'anno per noi ci sono maggiori opportunità sul mercato russo. Gli anni scorsi era difficile entrarci perché il prodotto europeo costava meno, ma ora i russi potranno scoprire la qualità del nostro prodotto". Le melagrane tunisine sono più dolci e hanno semi più piccoli e morbidi rispetto ai frutti turchi o egiziani, quindi il prezzo è di fascia premium.

Ci sono migliori opportunità anche in Europa: la domanda è in crescita grazie al fatto che i consumatori hanno una conoscenza maggiore delle proprietà benefiche del frutto e dei modi in cui è possibile consumarlo. La domanda è in aumento soprattutto in Italia, nel canale Horeca, dove sempre più frequentemente si serve succo di melograno.

"Credo che i consumi in Europa cresceranno man mano che il mercato si diversificherà. I consumatori inizieranno ad acquistare frutta non solo da retailer e supermercati". Alyssa Farms si rifornisce da produttori tunisini certificati GlobalGAP e, anche se la maggior parte della frutta viene spedita in camion refrigerati, il prodotto destinato al Medio oriente è spedito per via aerea.

Contatti:
Walid Gaddas
ALYSSA FRUITS
Tel.: +216 29 325343
Email: info@alyssafruits.com
Web: www.alyssafruits.com
Facebook: AlyssaFruitsTunisia
Twitter: ALYSSAFRUITS

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: