Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una delegazione cinese dello Zhenjiang in visita a Fondi (Latina)

Si fanno sempre più stretti e promettenti di immense opportunità di sviluppo futuro i rapporti tra Fondi, città con un'importante area a vocazione ortofrutticola situata in provincia di Latina, e Zhenjiang la popolosa municipality cinese intenzionata a intensificare e accrescere la propria produzione agricola.



Nella giornata di ieri, lunedì 13 ottobre 2014, le distanze che dividono Zhenjiang e Fondi si sono annullate, superando così i 9.000 chilometri che separano queste due importanti realtà.



Dopo il benvenuto del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e la presentazione presso il comune di Fondi, ad opera del dottor Domenico Terenzio, degli humofolati (una tecnologia che permette di migliorare la produzione attraverso l’utilizzo di materie ecosostenibili e di risanare i terreni inquinati o depauperati) la delegazione cinese ha partecipato al pranzo presso l’Agriturismo Vento di Mare in località Salto di Fondi durante il quale sono stati degustati prodotti tipici locali.



Subito dopo il momento conviviale, la delegazione di Zhenjiang ha fatto visita al MOF (Mercato Ortofrutticolo di Fondi) dove la dirigenza del Mercato e gli operatori del commercio all'ingrosso di ortofrutta hanno mostrato ai delegati cinesi le eccellenze del territorio pontino.



I 18 rappresentati cinesi hanno poi visitato la ILPO, un'importante industria della zona specializzata nella lavorazione dei prodotti ortofrutticoli e le aziende Ma.Cle e Per.La. di Sperlonga dove hanno potuto vedere da vicino le coltivazioni ecosostenibili di insalata, pomodori e zucchine avviate all'interno di serre ad alta innovazione tecnologica.



L'incontro si deve al dinamismo del Sindaco De Meo, che da alcuni mesi, ha intessuto rapporti con Giuseppe Bartolucci, Direttore Generale della TWB, società di commercio internazionale – con sedi in Cina, Canada, Messico, Hong Kong, Filippine – che dal 1964 propone filiere con sistemi a totale tracciabilità capaci di offrire al consumatore la garanzia di prodotti di alta qualità e salutari.



Il dottor Bartolucci ha avuto modo di conoscere ed apprezzare la realtà dell'agroalimentare di Fondi e, nelle missioni della TWB in Cina, ha suscitato l'interesse cinese a cooperare con il Comune italiano e con le attività produttive locali.

A questo proposito, TWB ha presentato l'esempio di Fondi e dell'Agro pontino come modello italiano durante una recente missione congiunta presso le autorità di Zhenjiang con il GSE-Gestore dei Servizi Energetici, società controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze che ricopre anche a livello internazionale un ruolo centrale nell'incentivazione e nello sviluppo dell'energia ricavata da fonti rinnovabili.

Nell'ambito di un accordo di sistema che coinvolge diverse imprese italiane in vari settori con la municipality di Zhenjiang – città industriale da 3,5 milioni di abitanti e importante centro di smistamento e commercializzazione – il GSE guiderà la delegazione cinese per prendere visione delle varie realtà inerenti l'accordo, tra cui quelle dell'export dei prodotti italiani in Cina e dell'agricoltura, di cui TWB è capofila.

Fondi e il suo Mercato ortofrutticolo sono pertanto al centro dell'interesse, in quanto maggiore centro italiano di concentrazione, condizionamento e smistamento di prodotti ortofrutticoli freschi.

"La visita a Fondi della delegazione di Zhenjiang – afferma il Sindaco De Meo – è innanzitutto motivo di soddisfazione, a conferma del ruolo primario che la nostra realtà ha assunto a livello nazionale, ed è da intendersi come un'opportunità per acquisire una maggiore visibilità internazionale la quale, in un periodo di crisi che coinvolge tutte le realtà economiche d'Italia, può essere foriera di una nuova e produttiva partnership commerciale per questo territorio e per il MOF, su cui gravita buona parte dell'economia del nostro comprensorio."

Ringrazio il dottor Bartolucci per aver creduto nel "modello Fondi" e aver favorito questa visita da cui potrebbe scaturire una nuova e fruttuosa dimensione commerciale che potrà tradursi in realtà se gli operatori del Mercato sapranno aprirsi a nuovi orizzonti."

Nei prossimi giorni FreshPlaza pubblicherà il reportage fotografico integrale della giornata.