Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regno Unito: nuovo sistema per aumentare i profitti dei produttori di insalata

I coltivatori britannici potrebbero presto vedere un incremento dei propri raccolti di insalate e pak choi (cavolo cinese) fino a 2 volte e mezzo grazie a un nuovo sistema di coltivazione verticale, con speciali "torri" che permetterebbero di coltivare gli ortaggi come se fossero in orizzontale.

Le torri sono costituite da moduli in cui le radici sono posizionate in un substrato idroponico. L'irrigazione è fatta passare tra le piante e l'acqua in eccesso è rimessa in circolo.



"Abbiamo già sperimentato un aumento di 2 volte e mezzo del raccolto, e dovrebbe aumentare ulteriormente. Inoltre il sistema aiuta i produttori a risparmiare acqua e sostanze nutritive e a usare meno fungicidi", spiega Alez Fisher, direttore di Saturn Bioponics. "I nostri moduli permettono di ottimizzare la luce in modo da incrementare la resa per metro quadro. Inoltre i costi sono ridotti, in quanto non ci sono parti meccaniche in movimento che richiedono energia, e le operazioni di raccolta sono facili e veloci".

Il sistema è facile da installare in tunnel, serre e altre aree coperte, sia nuove che preesistenti. "Uno dei vantaggi è che le torri si possono adattare completamente alle necessità di una particolare coltura o ambiente operativo: si può scegliere l'altezza e anche il numero di moduli per metro quadro. Abbiamo fatto dei test sia in serre che nei tunnel, e in entrambi i casi i risultati di rapporto tra costi e resa sono stati buoni."

L'azienda può già contare su un numero di produttori che sono soddisfatti della qualità delle coltivazioni e dell'efficacia del sistema. "Hanno capito che la coltivazione verticale è un passo in avanti per il nostro settore: questo nuovo sistema farà aumentare in modo significativo raccolti e profitti", conclude Fisher.

Per maggiori informazioni:
Alex Fisher
Saturn Bioponics
Email: af@saturnbioponics.com
Tel.: 0044 7805907768

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: