"Spagna: "Speriamo che i prezzi bassi delle mele spingano le vendite"
"Siamo ormai al 70% del raccolto: abbiamo già finito con Golden Delicious, Red Delicious e Gala, e al momento ci stiamo occupando di Granny Smith e Fuji. Termineremo a novembre con le Pink Lady®", commenta Àlex Creixell, manager di Costa Brava Fruticultors.
Secondo Creixell, la qualità della frutta è piuttosto alta, "grazie alle condizioni migliori di umidità e alle ore di sole. Inoltre i calibri sono più grandi, il che è molto positivo in fase di commercializzazione".
Ciononostante, la qualità non viene ripagata dai prezzi, che sono più bassi del 10% rispetto alla campagna precedente. "I prezzi sono soggetti a una pressione maggiore dal mercato. L'embargo russo non ci crea problemi a livello diretto perché non esportavamo in quel paese, però ci danneggia il fatto che l'Europa dispone ora di 800.000 tonnellate di frutta in più da piazzare". A causa di questo, Àlex prevede una campagna molto difficile e spera che almeno il "prezzo basso incentivi le vendite".
Costa Brava Fruticoltors vende i suoi prodotti con i marchi Costa Brava e Giropoma per il 70% sul mercato interno, mentre il rimanente 30% è inviato nel Regno Unito, nel Golfo Persico e nell'America Centrale, "un mercato dove la domanda è in progressivo aumento a causa della crescita economica e che offre prezzi interessanti. Il Brasile ad esempio è interessante perché assorbe quei calibri medi e piccoli che non si possono più inviare in Russia, soprattutto per le Granny Smith e le Royal Gala".
Contatti:
Alex Creixell
Costa Brava Fruticultors S.L.
Ctra. Torroella de Montgrí a Verges Km.1,2
ULLÀ (Girona) - España
Tel.: +34 972 755 025
Email: costabrava@costabrava.coop
Web: www.costabrava.coop
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.