Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF

Il Sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato diverse notifiche, dal 6 al 10 ottobre 2014.

Segnalata la presenza di aflatossine (B1 = 9,2; Tot. = 12,0 / B1 = 13,0; Tot. = 15,0 µg/kg - ppb) in arachidi cinesi, campionate il 19 agosto 2014. La notifica (vedi) arriva dai Paesi Bassi. Il prodotto è stato posto sotto detenzione ufficiale e non era ancora arrivato sul mercato.

Si riporta la presenza di un odore anormale e di solfito (37,4 mg/kg - ppm) in cocco disidratato proveniente dalla Malesia e veicolato tramite la Romania, campionato il 5 settembre 2014. La notifica (vedi) arriva dall'Ungheria. Il prodotto, distribuito ad altri paesi membri, è stato ritirato dal mercato.

L'utilizzo dei coloranti non autorizzati E 102 - tartrazina (53 mg/kg - ppm) e E 110 - Giallo Arancio S o Giallo Tramonto FCF (6,1 mg/kg - ppm) è stato denunciato in fette di mango disidratate provenienti dalla Thailandia, campionate il 12 settembre 2014. La notifica (vedi) è della Lituania. Il prodotto, distribuito limitatamente al paese notificante, è stato rispedito al mittente.

Allarme per la presenza di residui di Metomil (0,318 mg/kg - ppm) in fagiolini freschi provenienti dal Kenya, campionati il 15 settembre 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Francia. Il prodotto, non ancora arrivo sul mercato, è stato distrutto.

Segnalata la presenza di residui della sostanza non autorizzata permetrina (0,14 mg/kg - ppm) in menta marocchina, campionata il 18 settembre 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Francia. Il prodotto, non ancora arrivo sul mercato, è stato distrutto.

Il RASFF segnala la presenza di residui di Dichlorvos (0,33 mg/kg - ppm) in fagioli disidratati provenienti dalla Nigeria, campionati il 22 settembre 2014. La notifica (vedi) arriva dal Regno Unito. Il prodotto è stato distrutto.

Si riporta la presenza di residui di ometoato e dimetoato (somma: 0,066 mg/kg - ppm) in piselli freschi provenienti dal Kenya, campionati il 26 settembre 2014. La notifica (vedi) arriva dal Lussemburgo. Sono state allertate le autorità competenti e il prodotto non era ancora arrivato sul mercato.

Denunciata la presenza di Campylobacter (presente/25g) in mix di baby leaf provenienti dalla Danimarca, campionato il 29 settembre 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Danimarca. E' stata disposta la resa da parte dei consumatori del prodotto, distribuito in altri paesi comunitari.

Allarme per la presenza di ditiocarbammati (0,11 mg/kg - ppm) e iprodione (0,042 mg/kg - ppm) in pitaya proveniente dal Vietnam, campionata il 6 ottobre 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Spagna. Il prodotto, non ancora arrivato sul mercato, è stato distrutto.
Data di pubblicazione: