Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: Saveol coltiva verdure marine in serra

La cooperativa francese Savéol (un termine che dal bretone si traduce con "alba") ha sviluppato una linea di verdure marine coltivate in 4,5 ettari di serre. I prodotti in offerta sono finocchio marino, portulaca, salsola e salicornia.

Si tratta della prima azienda al mondo a coltivare questo tipo di verdure in serra: dopo tre anni di ricerche, le verdure sono coltivate in ambiente protetto e vengono irrigate con acqua di mare e acqua salata. Data la loro particolare sensibilità alla luce, sono state sviluppate tecniche particolari. La produzione totale dovrebbe raggiungere le 100 tonnellate in 2014. La produzione è del tutto "ecologica": non vengono infatti effettuati trattamenti con sostanze chimiche e si diserba a mano.

La varietà principale è la salicornia, che occupa tre quarti dell'areale di produzione. La pianta è di origine europea ed è la sola varietà che può essere consumata fresca. Dura fino a quasi 12 giorni se conservata a 2-3°C.

"Possiamo variare i livelli di sale a seconda dei gusti del cliente", spiega Gilles Fournier, la mente del progetto. Mentre l'acqua marina ha un livello di sale di 35 grammi/litro, quella utilizzata qui varia da 5 a 20 grammi/litro.

"Effettuiamo i tagli in base agli ordini e le consegne il giorno seguente". La verdura è confezionata in vassoi da 250 grammi o in pacchetti da 1, 2, 3 o 5 kg per i professionisti. Lo scorso luglio, la Saveol ha ricevuto il premio Innovafel di Interfel.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: