Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regno Unito: iniezioni di aglio contro le malattie delle piante

Iniettare negli alberi un concentrato di aglio potrebbe aiutare a salvare le piante da malattie molto serie.

Un prototipo per somministrare la soluzione è al momento sotto esame nel Northamptonshire con una licenza di sperimentazione governativa. Il dispositivo di somministrazione sperimentale è costituito da una camera pressurizzata e otto tubi a "polipo".

La pressione spinge la soluzione nei tubi ed entra in circolo nell'albero grazie a degli iniettori. Le siringhe sono posizionate in modo da distribuire l'allicina uniformemente. Nel momento in cui l'agente attivo incontra la malattia vegetale, la distrugge: si tratta di un veleno organico che non viene rigettato dall'albero. Sale dal tronco ai rami e fino alle foglie grazie al processo della traspirazione.

Il consulente Jonathan Cocking è coinvolto nello sviluppo del trattamento. "Negli ultimi quattro anni, abbiamo trattato 60 alberi afflitti da cancro del castagno e tutti sono stati curati. Questi risultati sono stati confermati su altri 350 alberi, tanto che il tasso di successo registrato è del 95%."

La soluzione è creata da un'azienda in Galles. "Vengono spremuti spicchi di aglio biologico e viene utilizzato un metodo brevettato per aumentare il volume di allicina e renderla stabile fino a un anno (l'allicina è solitamente stabile solo per 5-10 minuti). Se si visita l'albero trattato il giorno dopo e si rompe una foglia all'estremità della corona, spesso si sente profumo di aglio", spiega Cocking.

L'obiettivo è ottenere una licenza commerciale entro l'inizio dell'anno prossimo.

Secondo il professor Stephen Woodward, esperto di piante arboree dell'Aberdeen University, "le proprietà antibatteriche dell'allicina sono ben note. L'utilizzo sugli alberi mi è nuovo, ma è interessante e potrebbe funzionare".

Tuttavia, il professore ha anche messo in guardia circa i sistemi di lotta biologica: "il fatto che siano basati su qualcosa di naturale per le piante non vuol dire che non possano essere dannosi per l'ecosistema; non dimentichiamoci che anche il cianuro, ad esempio, deriva dalle piante".

Fonte: bbc.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: