Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un calendario agrumi lungo 8 mesi l'anno

"Azienda Sangregorio Francesco Eredi: "Le clementine precoci stanno ottenendo un buon riscontro sui mercati"

"In agricoltura bisogna anche fare i conti con Madre Natura. Ci vogliono molta caparbietà e molto amore per la terra, per portare avanti il lavoro quotidiano. Crediamo che proprio per questo i produttori dovrebbero essere tutelati meglio nella fase di commercializzazione dei loro frutti." Questo il parere dei responsabili dell'azienda Sangregorio Francesco Eredi di Corigliano Calabro (CS), specializzata nella produzione di agrumi, la cui commercializzazione è in capo alla OP Agri D.O.C. 2.

Qui la raccolta del Clementine precoce Caffin/Oronules è cominciata il 6 ottobre 2014, con una settimana di anticipo rispetto allo scorso anno. I frutti si presentano di ottima qualità.


Prime clementine Caffin/Oronules raccolte e confezionate, pronte per essere inviate sui mercati, commercializzate dalla OP Agri D.O.C. 2.

L'impresa calabrese è guidata dai tre fratelli Sangregorio: Amalia "Lietta", Maria Grazia e Giovanni. "La storia aziendale risale ai tempi di nostro nonno, il quale, a cavallo tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900, decise di acquistare una parte dei terreni appartenenti alla duchessa de Bovino, di cui era affittuario, in zona Carlo Curti. A quei tempi l'agricoltura si basava principalmente su pastorizia e cereali - raccontano i tre fratelli - Chi ha iniziato la vera trasformazione di questi terreni in agrumeti è stato nostro padre Francesco (nella foto sotto), scontrandosi un po' con nostro nonno, che aveva una mentalità più conservatrice."



"Con la dote di nostra nonna sono stati successivamente acquistati dei lotti di terreno con ulivi secolari in contrada Giosafatte, che alla fine noi figli abbiamo completamente trasformato, con un duro lavoro di sistemazione dei terreni durato circa 10 anni. Il primo agrumeto in questa sezione aziendale è stato piantato circa 25 anni fa."

"In anni più recenti, su suggerimento del nostro consulente dott. agronomo Francesco Perri, abbiamo introdotto una decina di nuove specie e cultivar di agrumi, che cominciano ad essere raccolte già nei primi giorni di ottobre, in modo da rimanere al passo con i tempi."


Amalia "Lietta" Sangregorio e Francesco Perri, in campo.

Come spiega a sua volta Perri: "Complessivamente l'azienda è composta da circa 100 ettari, con varietà di clementine precoci, comune e tardive - disponibili dai primi di ottobre a fine febbraio - e un'importante superficie investita ad arance Navel tardive, che hanno trovato in questo areale ottime condizioni per una produzione di alta qualità e che permettono di protrarre la raccolta fino alla fine di maggio. La Piana di Sibari costituisce un ambiente particolare; ubicata tra l'Altopiano Silano, il Pollino e il Mar Jonio, diventa quasi una sorta di oasi naturale, con molto sole e poca pioggia, che risulta ideale per queste coltivazioni agrumicole."

Il più giovane dei tre fratelli Sangregorio, Giovanni, si occupa anche della struttura commerciale della OP Agri D.O.C. 2 insieme al responsabile alle vendite Stefano Pirillo. Il magazzino di lavorazione venne realizzato sempre dal padre Francesco Sangregorio, il quale aveva avviato ai suoi tempi una commercializzazione in piccolo del suo prodotto.


Giovanni Sangregorio (a destra) con il figlio Luca.

"Le clementine precoci stanno ottenendo un buon riscontro sui mercati. In particolare lo Spinoso ha trovato la giusta collocazione in strutture dove viene valorizzato e fatto conoscere ai consumatori - dichiara Pirillo - Agri D.O.C. 2 è fornitore di grandi catene di distribuzione, in particolar modo Coop Italia e Crai, che riescono a collocare la produzione molto bene."

"Personalmente - continua Pirillo - credo molto nelle varietà nuove, soprattutto quelle che ci permettono di lavorare nei periodi in cui riusciamo a realizzare prezzi remunerativi per le aziende agricole. Solo qualche anno fa, a causa della forte concorrenza spagnola, si rinunciava a coltivare agrumi che sarebbero stati vendibili proprio nei momenti in cui le condizioni di mercato erano buone; negli ultimi anni, invece, stiamo riuscendo a coprire fette di mercato interessanti in termini di remunerazione."


Clementine Spinoso a fine settembre.

Il responsabile commerciale vede una difficile campagna per quest'anno, in primis a causa dell'embargo russo. "Nonostante la Russia non rappresenti una delle nostre destinazioni di riferimento, lo è però per la Spagna. Di conseguenza, gli agrumi spagnoli che non potranno essere spediti sul mercato russo temo vengano destinati ai mercati europei o ai Paesi dell'est con conseguenze anche per noi."

"Secondo la mia esperienza, inoltre, la commercializzazione degli agrumi così come quella della frutta in generale, dipende molto dalle condizioni climatiche - continua Pirillo - Se registreremo un meteo simile allo scorso anno, con caldo protratto nei mesi di novembre e dicembre, si potrebbero palesare alcune problematiche sul fronte dei consumi." In quanto ai volumi, il responsabile commerciale ipotizza livelli simili allo scorso anno.

Nell'annata appena conclusa, Agri D.O.C. 2 è riuscita a mettere a segno risultati molto soddisfacenti con le Navel tardive, mentre nel resto d'Italia e in Spagna la situazione risultava problematica. "Essendo di ottima qualità, siamo riusciti a collocare il prodotto in alcune strutture dove hanno compreso il profilo di gusto superiore delle nostre arance."


Arancia tardiva Lanelate (pianta sopra, dettaglio dei frutti sotto), con raccolta aprile-maggio.



"Abbiamo cominciato con alcuni test commerciali che hanno ottenuto un buon riscontro; poi noi abbiamo fatto in modo di garantire un prodotto di gusto sempre gradevole e riconoscibile." Nello stesso periodo, infatti, è presente soprattutto molto prodotto spagnolo sui mercati, che non offre una qualità gustativa costante. "E' qui che abbiamo puntato, mettendo in risalto la qualità dei nostri agrumi, un filo conduttore che interessa anche le altre specie e cultivar in assortimento."

Come mercati potenziali, il responsabile commerciale della Agri D.O.C. 2, guarda ai Paesi dell'Est, che sono ancora in via di sviluppo e in cui arriva prodotto indifferenziato. "Sono paesi dove sarebbe ancora possibile affermare un marchio commerciale, anche se nel breve termine non si registrerebbero grandi risultati economici; si tratta infatti di piazze sulle quali la componente di convenienza del prezzo gioca ancora un ruolo primario. In una prospettiva futura, però, potrebbero rappresentare delle vere nicchie commerciali remunerative, considerando che grandi risultati economici, al momento, non si ottengono né in Italia né in Europa."

Parlando delle prospettive future, i titolari della Sangregorio dichiarano: "Speriamo di aver trasmesso ai nostri figli il valore della tradizione, l'amore per la nostra terra: li vediamo avvicinarsi a questo lavoro con tanta umiltà e con una gran voglia di imparare, pregi che consentiranno loro di proseguire lungo un cammino intrapreso da oltre un secolo."


Amalia "Lietta" Sangregorio e la figlia Rossella.

"L'obiettivo a lungo termine è quello di aggiornarsi e migliorarsi continuamente, seguendo le tendenze del settore. Per ora abbiamo trasformato tutti i terreni disponibili; nell'immediato puntiamo però a riconvertire, tramite la pratica colturale del reinnesto, le prime varietà piantate oltre 25 anni fa che risultano ormai obsolete."


Maria Grazia Sangregorio (a destra) con la figlia Martina.

Contatti:
Stefano Pirillo - responsabile commerciale
Cell.: (+39) 348 3801498
OP Agri D.O.C. 2 srl
C.da Carlo Curti
87060 Cantinella di Corigliano (CS)
Tel.: (+39) 0983 80125
Fax: (+39) 0983 808970
Email: agridoc2@tiscali.it
Web: www.calabriagrumi.com