Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fruitylife: l'ortofrutta made in italy e' rintracciabile, sostenibile e sicura

Rappresenta il 20% della produzione agricola e vale circa 11 miliardi di fatturato, caratterizzato da rintracciabilità, sicurezza e sostenibilità: con questi numeri il comparto settore ortofrutticolo italiano è sicuramente uno dei punti di forza del "Made in Italy" in termini di qualità, varietà e salubrità.

La frutta e la verdura italiane provengono da una filiera presidiata in ogni passaggio e sono caratterizzate da un sistema di tracciabilità tra i più rigorosi e severi, che permette di risalire facilmente al produttore di ogni alimento.

Oltre a seguire la rigorosa legislazione dell'Unione europea - molto scrupolosa e attenta alla salute dell'uomo e al mantenimento delle risorse naturali - e la regolamentazione comunitaria in termini di produzione biologica e più in generale di, utilizzo di fitofarmaci, l'Italia – per la sua marcata vocazione agricola – segue regole nazionali e schemi operativi all'avanguardia, che spesso anticipano la normativa UE.

"L'Italia è riconosciuta in tutto il mondo per i prodotti agroalimentari, come sinonimo di qualità, sicurezza e tradizione. E' molto importante far conoscere ai consumatori le caratteristiche che stanno alla base delle produzioni affinché le scelte di consumo siano consapevoli e tutelino l'impegno e la serietà dei produttori stessi", sottolinea Massimo Brusaporci (in foto), direttore di Alimos - Alimenta la Salute, la cooperativa che coordina il progetto Fruitylife "Frutta e verdura, sana e sicura" istituito per la promozione del consumo di ortofrutta comunitaria, co-finanziato dall'Unione europea e dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. "Grazie al progetto Fruitylife, condotto con cinque importanti realtà produttive italiane (Alegra, Apofruit Italia, Conor, Naturitalia e Orogel Fresco), abbiamo l'opportunità di svolgere campagne di promozione e informazione sull'ortofrutta italiana e comunitaria più in generale, per far comprendere la sicurezza e la qualità dei prodotti provenienti da una filiera presidiata e controllata in ogni passaggio. Il consumatore e il suo benessere sono i punti di partenza della produzione ortofrutticola italiana".

Un esempio recente, affrontato in un convegno in occasione dell'ultima edizione di Macfrut, viene dal Piano d'azione nazionale sull'uso sostenibile degli agro farmaci, che conferma come dal 2014 l'agricoltura italiana avrà tre volti distinti: quella in difesa integrata obbligatoria, quella in difesa integrata volontaria e quella biologica. Ciò significa agricoltura rintracciabile, sicura e soprattutto sostenibile e attenta al benessere e all'ambiente, dunque potenzialmente maggior garanzia per i consumatori.

Nel suddetto convegno dal titolo "Made in Italy – rintracciabile, sostenibile, sicuro. Ma il consumatore lo sa?" è stata, infatti, posta in risalto la necessità di far arrivare tali informazioni al consumatore, obiettivo che il progetto Fruitylife porta avanti dal gennaio 2012 relativamente ad Italia, Francia e Germania. E' dalla consapevolezza della qualità a 360 gradi del cibo che il consumatore porta in tavola, che i consumi di ortofrutta possono crescere.
Data di pubblicazione: