Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stati Uniti: problemi per i pompelmi legati all'assunzione di statine

In Florida (USA) sono molti i problemi di fornitura dovuti alla fitopatia citrus greening che potrebbe distruggere gran parte dell'industria agrumicola dello Stato. A questi si sono aggiunti dei problemi per la domanda, causati dalla notizia che riguarda l'effetto che il consumo di pompelmi potrebbe avere se associato con alcuni farmaci, informazione che i produttori ritengono altamente esagerata.

Gli effetti dell'assunzione di statine (farmaci per il controllo del colesterolo) combinata con il consumo di pompelmi sono stati ampiamente studiati. Quando pompelmi e statine vengono ingeriti in momenti ravvicinati della giornata, l'agrume interagisce con il farmaco alterando il modo in cui viene scomposto. Ciò potrebbe avere conseguenze serie su alcuni pazienti, e quindi le persone che assumono certi farmaci dovrebbero controllare bene le modalità di assunzione. Non tutti i medicinali si comportano allo stesso modo, tuttavia molti consumatori hanno deciso di evitare di mangiare pompelmi per non avere problemi.

"Molte informazioni della stampa fanno sì che le persone siano alquanto riluttanti a consumare pompelmi, ma in realtà si tratta di un problema di tempistica", spiega David Brocksmith della Seald Sweet International, che ha specificato infatti che i problemi si verificano solo se il pompelmo viene ingerito entro poche ore dall'assunzione delle statine. 

"Le persone sono molto accorte sull'assunzione di farmaci, quindi la notizia ha avuto un grande effetto sulla domanda di pompelmo e succo di pompelmo". Con la produzione in discesa a causa del citrus greening, ovviamente i prezzi salgono, e i consumatori quindi si preoccupano sia degli effetti delle interazioni tra statine e pompelmi che dei prezzi.

"Minori volumi portano a prezzi più alti, quindi gli acquirenti più attenti alla spesa sceglieranno altro", conclude Brocksmith.

Per maggiori informazioni:

David Brocksmith
Seald Sweet International
Tel.: +1 772 569 2244
Web: www.sealdsweet.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: