Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Az. Agr. Biologica Milana Giovanni di Ispica (RG)

"Daniela Milana: "Il prezzo racconta cosi' poco di cio' che sta dentro a un prodotto"

Grazie alla segnalazione di FreshPlaza, la giornalista Daniela Monti del Corriere della Sera si è recata in visita presso l'Azienda Agricola Biologica Milana Giovanni di Ispica (RG) per la realizzazione di un docuweb prodotto dal Corriere della Sera con We-Women for Expo per Il Tempo delle Donne. Women for Expo è un progetto di EXPO 2015 in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.



Nel video, Daniela Milana, responsabile marketing dell'azienda di famiglia, sottolinea il requisito della precocità delle carote siciliane come caratteristica peculiare rispetto ad altre regioni; il che vale anche per molti altri prodotti tipici siciliani, regione climaticamente avvantaggiata.

Si chiamano "primizie", quelle produzioni in cui la parola stessa dice che arrivano prima di tutte le altre. Il consumatore finale deve sapere cosa c'è dietro il prodotto: la natura, il mare, la terra siciliana. Ma anche una storia familiare ricca di passione, sacrifici e tanta onestà.

"In un'epoca globale e di omogeneità, è necessario trovare la propria unicità e diversità. Se questo vuol dire vendere la mia Sicilia insieme alle mie carote, ben venga", dichiara Daniela.

Uno dei punti di forza dell'azienda è dato dal fatto che produzione, lavorazione, commercializzazione e confezionamento dei prodotti avvengono tutti nello stesso giorno e nello stesso luogo. Presso l'azienda vengono quotidianamente lavorate 100 tonnellate di carote bio; il 95% è destinato alla grande distribuzione estera.

L'Azienda Agricola Biologica Milana Giovanni conta una superficie complessiva di 350 ettari di terreni di proprietà, tutti rigorosamente coltivati con metodo biologico. "Cento ettari sono destinati solo a carota, che in percentuale incide sulle vendite per il 70%" spiega Daniela. La produzione di carote novelle biologiche è cominciata negli anni '60; l'impresa è stata fondata da Salvatore Milana; oggi continuano il percorso Giovanni Milana, proprietario dell'azienda omonima, e Salvatore Milana, agronomo aziendale.


Salvatore e Daniela Milana in occasione di Fruit Logistica 2014.

La carota novella è una primizia, che viene raccolta già a metà febbraio. "La nostra ha un profumo e un aroma inconfondibili, è croccante ma, nello stesso tempo, ha un cuore tenero." La concorrenza dei mercati africani e mediorientali è sempre più forte, ma Daniela sostiene che il prezzo racconta troppo poco di ciò che sta dentro a un prodotto.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Biologica Milana Giovanni
Contrada Crocefia
97014 Ispica (RG)
Tel.: (+39) 0932 704054
Fax: (+39) 0932 959264
Email1: info@biomilana.it
Email2: milanagio@tiscali.it
Web: www.biomilana.it

WE-Women for Expo, parla di nutrimento e lo fa mettendo al centro la cultura femminile. Si sviluppa attraverso quattro progetti dedicati, iniziative volte a costruire un percorso di consapevolezza, proiettato verso il futuro, a partire da diverse ispirazioni creative. Tra questi, una sezione speciale dedicata all'imprenditoria femminile. Nella generale crisi economica, sono le donne il nuovo ceto produttivo, si moltiplicano le aziende a leadership femminile, con un particolare focus sul tema dell'agroalimentare, della biodiversità, della tutela e del rispetto dell'ambiente. Alcuni modelli imprenditoriali sono da considerarsi pilota e contribuiscono ad individuare le best practices per una nuova organizzazione del mondo produttivo.