Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: si profila un'altra dura stagione per le drupacee?

Le prime stime riguardanti le drupacee sudafricane saranno pubblicate a breve, ma sembra comunque che, indipendentemente dai volumi prodotti, la prossima stagione si profili piuttosto dura per produttori ed esportatori. E non è la prima volta.

L'anno scorso, la frutta era stata danneggiata da grandine e pioggia, che avevano considerevolmente ridotto i volumi in certe aree. Nonostante ciò, la situazione era stata risollevata dall'entrata in produzione di nuove piante. Anche il Cile, il principale competitor del Sudafrica, aveva subito danni a causa di alcune gelate.

Jacques du Preez di Hortgro spiega: "Se il Cile tornasse ad un raccolto normale e anche noi avessimo una produzione in linea con le medie, allora la stagione si farebbe subito complicata. Ma se entrambi avessimo un raccolto abbondante, allora sì che le cose si farebbero molto difficili. Dovremmo cercare delle alternative commerciali, ma la nostra presenza è ancora limitata a Hong Kong, Malesia e Singapore e in parte al Medio Oriente."


Jacques du Preez di Hortgro.

Sicuramente l'embargo russo si ripercuoterà sull'Europa a inizio stagione, e il Sudafrica spedisce una grande percentuale di frutta ai mercati europei e britannici. Du Preez aggiunge che almeno la situazione con la Russia è stata chiarita: "inizialmente non era chiaro se noi potessimo spedire via Rotterdam o se le nostre merci sarebbero state rifiutate. Abbiamo saputo che non dovrebbero esserci problemi, a patto che il container contenga solo frutta sudafricana accompagnata dai documenti corretti e dal certificato d'origine ."

Aggiunge anche come sia meno rischioso muoversi tramite i commercianti olandesi che non direttamente, in quanto se la situazione dovesse cambiare o se dovessero presentarsi dei problemi, sarebbe più facile reindirizzare il prodotto altrove.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: