Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova Zelanda: arrivano i robot programmati per lavorare nei frutteti

Nei frutteti di kiwi e mele del futuro, il compito di raccogliere la frutta e altre mansioni potrebbero essere affidati ai robot.

Gli scienziati delle Università di Auckland e Waikato (Nuova Zelanda) e di Plant and Food Research e la società Robotics Plus stanno collaborando a un progetto di quattro anni per sviluppare una tecnologia robotica multiuso per i frutteti.

Il responsabile della ricerca Bruce MacDonald, uno specialista di robotica dell'Università di Auckland, ha riferito che il progetto porterà alla creazione di un prototipo per la raccolta dei kiwi che Alistair Scarfe, di Robotics Plus, ha concepito come progetto di dottorato.

"Scarfe ha sviluppato un prototipo molto valido - ha detto MacDonald - che è in grado di attraversare un frutteto e raccogliere la frutta. Il dispositivo utilizza un sistema di visione per identificare i kiwi che poi raccoglie e introduce in un sistema che riceve la frutta per poi indirizzarla intorno al frutteto. Quello che faremo è ampliare questo sistema, in modo che possa lavorare in tutte le condizioni che possono verificarsi in frutteto. Ciò permetterà al robot di spostarsi all'interno di diversi tipi di frutteti, riuscendo a evitare gli ostacoli e trovando sempre il percorso giusto."

Il professore associato MacDonald ha riferito che il robot da frutteto sarà progettato per effettuare le operazioni di impollinazione e di irrorazione, oltre a quelle di raccolta, utilizzando un finanziamento di 7,6 milioni di dollari proveniente dal fondo governativo per la scienza.

Fonte: radionz.co.nz

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: