Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Orogel Fresco: 40 nuovi soci nel ferrarese danno la spinta alla produzione di pere

Allargamento della compagine sociale e maggiore peso sul mercato: questi i risultati raggiunti con l'entrata in Orogel Fresco di quaranta produttori del territorio ferrarese. I nuovi soci della cooperativa coltivano prevalentemente pere (questa coltura rappresenta circa il 90 per cento della loro attività) e mele.

Il territorio emiliano-romagnolo è particolarmente vocato per la coltivazione delle pere: nei nuovi terreni, al confine con il Veneto, si trattano soprattutto le varietà William e Abate. Tuttavia, viene assicurata la copertura di tutto l'arco temporale di questo frutto, che va dalla raccolta delle Guyot a metà luglio fino a quella delle Kaiser a metà settembre.

Oltre che per la bontà naturale di questi frutti, coltivati nelle zone più indicate, i nuovi terreni di coltivazione si distinguono perché sono utilizzati per oltre la metà per la produzione biologica, mentre la gran parte dei produttori è certificata GlobalG.A.P.

In totale la zona dei nuovi terreni copre un'area di circa 140 ettari, per un potenziale di prodotto pari a circa 2.500/3.000 tonnellate di pere. Grazie a questa operazione Orogel Fresco si assicura un importante aumento di produzione di una delle principali referenze sul mercato.

"Siamo contenti di questa operazione – commenta il presidente di Orogel Fresco Giuseppe Maldini – , dalla prima raccolta di pere in questi terreni abbiamo avuto risultati soddisfacenti. Sia la quantità che la qualità del prodotto sono in linea con le aspettative: l'auspicio è che anche dal punto di vista della commercializzazione ci siano buoni risultati a favore della base produttiva".
Data di pubblicazione: