Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Frutta e verdura saranno mature "a comando"

Frutta e verdura mature solo a comando e piante o che si trasformano "da sole" in carburante: sono due delle applicazioni possibili in futuro grazie a nuove tecniche di manipolazione delle difese immunitarie vegetali. A spiegarlo è Felice Cervone, presidente della Federazione Italiana Scienze della Vita, ai ragazzi partecipanti ad ANSA Scienza Lab che si è svolto a Pisa.

"Le piante - ha spiegato Cervone - sono esseri viventi 'potentissimi' che ci forniscono cibo oppure energia, come il mais, ma che in realtà non sappiamo ancora sfruttare a pieno. Una grande parte della massa delle piante è spesso considerato come uno scarto che viene semplicemente eliminato, basti pensare agli scarti della lavorazione del riso e al loro impatto inquinante".

Unendo gli studi fatti sui meccanismi di difesa immunitarie delle piante e la manipolazione dei microrganismi potremmo ora utilizzarle al 100% e allo stesso tempo ridurre l'impatto ambientale. Identificando gli interruttori molecolari che governano le attività interne delle cellule potrebbe permettere di comandare le azioni delle piante.

"A breve saremo in grado di far auto-degradare le cellule in modo da poterle trasformare facilmente in alcool, e quindi in combustibile", ha spiegato il biologo dell'Università Sapienza di Roma. "Tra qualche anno - ha aggiunto - potremmo avere addirittura frutti che maturano a comando: frutta e verdura da comprare acerba (che quindi si conserva per moltissimo tempo) e che con una semplice azione, come illuminarle con una luce particolare oppure pungendole con un ago, fanno innescare una maturazione rapida".
Data di pubblicazione: