Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Vivaio La Malfa Antonino e Figli: "Vi spieghiamo l'importanza dell'innesto"

"Da dieci anni produciamo piante innestate su cubetto pressato, l'unico nella zona del Metapontino. Utilizziamo questa pratica per la produzione di angurie, meloni, pomodori, melanzane, caroselli e peperoni, al fine di consentire un migliore attecchimento delle piante con il suolo e una rapida crescita."



A dichiararlo a FreshPlaza i responsabili del Vivaio La Malfa Antonino e Figli, sito in Policoro (MT), in attività dal 1928 e oggi leader nel settore florovivaistico territoriale. Con l'aiuto di uno staff competente e serio, gli eredi del fondatore Tommaso La Malfa si occupano con grande dedizione della produzione di piante da orto, biologiche e innestate.



Il Vivaio La Malfa Antonino e Figli è produttore e commerciante delle proprie piante da orto, biologiche e innestate e ha una capacità produttiva di 70.000.000 piante l'anno. Tutte le piante prodotte sono certificate.

"Dal 2013 ad oggi abbiamo registrato un incremento della richiesta e quindi della vendita di piante innestate, circa un 20% in più rispetto agli anni precedenti grazie anche alla domanda di piante di melone, carciofo ibrido e peperone - raccontano i responsabili - Contemporaneamente, è cresciuto l'indice di fiducia e il potenziale di crescita nel comparto della commercializzazione degli ortaggi nel Metapontino e nelle regioni di Puglia e Campania."


Carciofo.

"Disponiamo di una struttura all'avanguardia, delle migliori tecnologie e contiamo sul supporto di software, macchinari e sistemi di controllo; grazie a tutto questo, il nostro vivaio garantisce al cliente un'ottima qualità delle piante - continuano i responsabili - La tecnica dell'innesto serve per garantire la produzione su terreni stanchi e rendere la pianta innestata molto più resistente all'attacco di agenti nocivi. La produzione avviene nel rispetto dell'ambiente con l'utilizzo di carrelli, contenitori di plastica e cartoni bio, sia per il trasporto sia per l'imballaggio, tutto materiale a rendere, in modo da non gravare sul cliente per lo smaltimento."


Melone.

La stessa politica è rispettata anche nella produzione di piante biologiche e in quella di piante ortive (pomodori, melanzane, meloni, peperoni, carciofi, lattughe, zucchine, cavoli, ecc).

"Nel corso degli anni abbiamo introdotto la coltura del peperone sotto serra e del carciofo ibrido, grazie alla costante ricerca di nuovi sementi per garantire il migliore prodotto possibile agli agricoltori. Terminata la stagione della fragola, prodotto distintivo del Metapontino, sugli stessi terreni abbiamo loro proposto un ciclo che prevedesse la successiva coltivazione del peperone, un articolo che in passato non si produceva nella zona."



Innesti anguria.

Alla base dell'attività svolta ogni giorno dall'intero staff del vivaio figura la produzione biologica, che considera l'intero ecosistema agricolo sfruttando la fertilità naturale del suolo con interventi minimi per promuovere la cosiddetta "biodiversità" senza utilizzo di prodotti di sintesi e di organismi geneticamente modificati (OGM).

Contatti:
Vivaio La Malfa Antonino e Figli
via nazionale, 34
75025 Policoro (MT)
Tel.: (+39) 0835 901191
Fax: (+39) 0835 1820455
Email: vivailamalfa@gmail.com
Web: www.vivailamalfantonino.com