Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alluvione di maggio nelle Marche: il Mipaaf riconosce stato di calamita' per l'agricoltura

Il Ministero delle Politiche agricole (Mipaaf) ha accolto la richiesta della Regione Marche di dichiarare l'eccezionalità degli eventi calamitosi che ad inizio maggio colpirono il territorio locale, causando gravi danni nelle campagne.

A darne notizia è la Coldiretti Marche dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto, firmato dal Ministro Martina, che dà il via libera allo stato di calamità per le piogge alluvionali. In questo modo sarà possibile l’attivazione degli interventi compensativi del Fondo di solidarietà nazionale nelle aree colpite. Il provvedimento, rileva la Coldiretti, non ha però riconosciuto i danni alle produzioni, limitandosi alle strutture aziendali non assicurabili e alle infrastrutture connesse all’attività agricole (strade, ecc.).

Resta inoltre da sciogliere il nodo delle risorse effettivamente a disposizione del Fondo di solidarietà, la cui dotazione nazionale (quindi al servizio di tutte le regioni) è largamente inferiore al bilancio dei danni alle nostre campagne che è di circa 70 milioni di euro. La Regione Marche dovrebbe comunque predisporre la delibera per dare il via alla presentazione delle domande di risarcimento.
Data di pubblicazione: